Dopo il tirocinio arriva l'attestato

Prevista dalla legge regionale in vigore da settembre 2013, diventa obbligatoria per i tirocini avviati dal 1° settembre 2014 la certificazione delle competenze da parte di un valutatore accreditato. Lo stabilisce la delibera n. 960/2014, modificata con successiva delibera n. 1172/2014, della Giunta Regionale.

Si tratta di un'azione per rafforzare gli elementi formativi nel tirocinio e contrastare i possibili utilizzi impropri. La qualificazione del tirocinio viene promossa innanzitutto introducendo, quali obiettivi formativi del tirocinio, gli standard di conoscenze e capacità contenuti nel sistema regionale delle qualifiche.

A tal fine è necessario che le conoscenze e le capacità acquisite con l'esperienza di tirocinio siano documentate, valutate e registrate in un attestato regionale, la "Scheda Capacità e Conoscenze" che verrà rilasciato solo se l'accertamento avrà avuto un esito positivo e cioè sia documentata l'acquisizione di capacità e conoscenze riferite agli standard professionali di riferimento. La valutazione dovrà essere effettuata da un esperto di un ente formativo accreditato dalla Regione, di un istituto scolastico o di una Università. Un primo elenco degli enti autorizzati alla certificazione è stato già pubblicato dalla Regione.

I tirocini avviati a partire dal 1° settembre devono quindi indicare nel progetto formativo il soggetto che erogherà questo servizio.

La delibera regionale n. 960/2014

La delibera n. 1172 del 21 luglio 2014

Il catalogo degli enti certificatori

Vedi anche Stage e tirocini

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 19 settembre 2014