Immagini

Zoom-in

Formazione tecnica: aperti i bandi ITS

E' entrato nella fase operativa il Piano di attuazione 2014 della Rete Politecnica regionale, il settore della formazione pubblica finalizzato allo sviluppo delle competenze scientifiche, tecnologiche, tecniche e professionali delle persone e del territorio, che renderà disponibili, nell'autunno di quest'anno, percorsi biennali realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS) per il conseguimento di diplomi di tecnico superiore e percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per il conseguimento di certificati di specializzazione tecnica superiore.

L'offerta si rivolgerà prioritariamente ai giovani disoccupati che vogliono acquisire competenze tecniche e professionali per inserirsi in modo qualificato nel mercato del lavoro corrispondendo alla domanda di tecnici specializzati, ai diversi livelli delle imprese.

La programmazione dell'offerta di Formazione superiore è caratterizzata dall'integrazione tra i diversi soggetti formativi - istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, università centri di ricerca - e le imprese, e si basa sulla convinzione che l'investimento sulle persone sia fondamentale per stimolare la competitività futura e creare i nuovi e migliori posti di lavoro.

L'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che formerà tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi nelle imprese, soprattutto in settori di innovazione tecnologica e di internazionalizzazione dei mercati, comprende percorsi di 800-1000 ore, articolati in due semestri, aperti a diplomati e alunni ammessi al quinto anno di un corso liceale. I bandi per le iscrizioni degli allievi sono aperti a partire da settembre e, a seconda dei corsi, scadono tra ottobre e la prima metà di novembre.

I corsi degli Istituti Tecnici Superiori sono 13 percorsi di alto livello tecnico, realizzati da sette fondazioni specializzate costituite da imprese, università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione professionali e enti locali. Negli anni precedenti, il 90% dei diplomati è stato assunto in aziende del settore.

La rete comprende: l'Istituto tecnico superiore meccanica, meccatronica, motoristica, packaging (ITSMaker) con oltre 70 imprese e tre sedi a Reggio Emilia, Modena e Bologna; l'Istituto tecnico superiore agro-alimentare a Parma con imprese dei diversi comparti di tutto il territorio regionale; l'Istituto tecnico superiore mobilità sostenibile a Piacenza per rispondere alla necessità di migliorare la mobilità delle merci; l'Istituto tecnico superiore territorio, energia, costruire con sedi a Ferrara e Ravenna, per un'edilizia che guarda al costruire e al restauro in chiave di efficienza energetica e antisismica e a supporto dei processi di produzione dell'energia;  il nuovo Istituto tecnico superiore nuove tecnologie della vita a Mirandola, costituito in connessione con il tecnopolo del biomedicale; l'Istituto tecnico superiore industrie creative con sede a Cesena e, infine, per la qualificazione delle strutture e dell'offerta turistica, anche guardando a Expo 2015, l'Istituto tecnico superiore turismo benessere con sede a Rimini.

A Bologna è previsto il corso per Tecnico superiore per l'automazione e il packaging, realizzato dalla Fondazione ITSMaker, in collaborazione con le più importanti imprese bolognesi del packaging; il corso si svolge per il 40% - tra stage e docenze - all'interno delle aziende e oltre il 75% dei suoi docenti sono professionisti provenienti dal mondo del lavoro e delle imprese. Una presentazione del corso, con visita ai laboratori e incontri con i docenti e le imprese, è in calendario per sabato 27 settembre 2014, a partire dalle ore 10, presso la sede della Fondazione in Via Bassanelli 9/11, Bologna.

L'offerta formativa degli ITS è per giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. I percorsi sono gratuiti, in quanto finanziati con il concorso di risorse comunitarie, nazionali e regionali, e si articolano in quattro semestri. Al termine del biennio, si ottiene un diploma di tecnico superiore.

La scadenza per le iscrizioni è l'8 ottobre, l'inizio dei corsi è fissato al 30 ottobre.

Tutto sulla Rete Politecnica Regionale

I corsi ITS 2014-2016

I corsi di ITSMaker

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 22 agosto 2014