Immagini

Zoom-in

786 milioni per il Fondo Sociale Europeo

Con una dotazione di 786 milioni di euro, è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna il nuovo Programma operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, il documento che delinea per i prossimi 7 anni la strategia di programmazione delle risorse del FSE, il fondo strutturale con cui l'Europa e le Regioni investono sulle competenze delle persone per sostenere l'occupazione e la competitività dei territori.

La nuova programmazione verrà ora presentata alla Commissione europea che dovrà approvare il documento entro sei mesi dall'invio. Secondo l'assessore regionale Patrizio Bianchi, il negoziato con l'UE dovrebbe avvenire in tempi rapidi per dare avvio ai progetti entro il 2014.

Nel ciclo precedente, il 2007-2013, la Regione ha impiegato 847 milioni di euro (di cui 40 milioni di contributo di solidarietà da parte delle altre Regioni per il terremoto del 2012), realizzato 32.000 progetti e coinvolto 381 mila persone.

Nei prossimi sette anni l'impegno della Regione è finalizzato prioritariamente a uscire dalla crisi che ha coinvolto il Paese dal 2008 e a costruire una crescita e uno sviluppo della società regionale sostenibili e fondati sui diritti di tutti i cittadini.
Le direttrici della programmazione sono qualificare il sistema formativo regionale, affrontare in modo mirato l'emergenza occupazionale, sostenere l'innovazione e la qualificazione della base produttiva, aprire il sistema educativo e formativo ad una dimensione internazionale. Principi orizzontali a tutta la programmazione saranno lo sviluppo sostenibile, le pari opportunità e la non discriminazione, la parità tra uomini e donne.

In dettaglio, ecco gli assi prioritari e i relativi budget: occupazione (490,6 mln), inclusione sociale e lotta alla povertà (157,2 mln); istruzione e formazione (108,5 mln); capacità istituzionale e amministrativa per il miglioramento delle prestazioni della Pa (1,5 mln), assistenza tecnica (2,3 mln).

Il comunicato della Regione Emilia Romagna

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 03 luglio 2014