Immagini

Zoom-in

Assistenti di volo: recruitment days in Italia

Le compagnie aeree reclutano periodicamente assistenti di volo (hostess e steward), mediante i Recruiting days, ossia giornate dedicate alla selezione dei candidati presso diversi aeroporti europei.

Le selezioni riguardano le maggiori realtà operanti sul mercato italiano: Ryanair, EasyJet, Etihad Airways e Emirates Airlines.
Il calendario dei prossimi Recruiting days in Italia è molto fitto.

Ryanair, attraverso l'agenzia specializzata Crewlink, farà il reclutamento a Bologna, all'Hotel Bologna Airport (via Marco Emilio Lepido 203/14) il 26 marzo. Altre selezioni sono previste nei principali scali italiani (tra cui Pisa, Roma, Milano) e in varie città di tutta Europa e anche fuori: i calendari in continuo aggiornamento sono sul sito web, in cui si possono presentare le domande di partecipazione.

I candidati devono avere 18 anni, ottima conoscenza della lingua inglese (e preferibilmente, anche di un’altra lingua straniera), capacità natatorie. È richiesta un'altezza compresa tra 1,57 e 1,88 m., normali capacità visive (anche con lenti a contatto), buona forma fisica e flessibilità.
Gli ammessi ai colloqui devono portare curriculum vitae in inglese, una foto a figura intera, passaporto UE (originale e una copia). Il passaporto deve avere una validità di almeno 18 mesi.
Ci sono precise consegne per l'abbigliamento: per le donne gonna al ginocchio e camicetta, per gli uomini camicia a maniche corte e pantaloni formali; non ammessi abbigliamento casual e tatuaggi o piercing.

Ai candidati selezionati Ryanair offre un contratto di lavoro di 3 anni con l'agenzia Crewlink e a fine periodo la possibilità di assunzione diretta e dopo un anno di promozione a Supervisore per il Servizio Clienti. Il personale di volo lavora su turni solo di giorno (5 giorni di lavoro + 2/3 liberi e 20 gg. di ferie annui) con arrivo e partenza dalla propria località di servizio. Prima dell'inserimento è previsto un corso di formazione di 6 settimane, in Germania, a pagamento (circa 3000 euro detraibili a rate dallo stipendio).

Le assunzioni di EasyJet riguardano sia assistenti di volo che altre figure relative al personale di bordo, ovvero membri dell'equipaggio, responsabili di cabina e piloti. In Italia i posti sono localizzati soprattutto a Napoli, mentre all'estero sono disponibili in Germania, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svizzera e Portogallo.

Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi e socia di Alitalia, ha organizzato una campagna di selezione itinerante che toccherà anche diverse città italiane con i CV Drop (a partecipazione libera) e i Cabin Crew Assessment (solo per invitati). Per ora sono in calendario giornate di colloqui ad accesso libero il 22 febbraio dalle ore 13 alle 18 a Milano presso Sheraton Malpensa Airport, Terminal 1, e il 25 febbraio dalle ore 8 alle ore 18 a Roma al NH Leonardo Da Vinci, Via dei Gracchi 324; nei giorni successivi si terranno invece colloqui a invito. Per partecipare è comunque necessario registrarsi sul sito e portare con sè passaporto e due foto.

Etihad offre ai prescelti una retribuzione esentasse altamente competitiva, alloggio gratuito e numerosi benefit. La formazione iniziale, della durata di 6 settimane, è retribuita.

Infine, Emirates, compagnia con sede a Dubai, terrà un Cabin Crew Open Day a Firenze il 28 marzo alle 9 presso l'hotel Boscolo Astoria in Via del Giglio 8, e lo stesso giorno a Milano e Venezia due Assessment Day a invito; ce ne sono numerosi altri in tutto il mondo.

Per partecipare alle selezioni occorre inviare la candidatura online sulle pagine dedicate sul web.

Il sito di Crewlink

Il sito di EasyJet

Il sito di Emirates

Il sito di Etihad

Un'altra opportunità di lavoro in qualche modo connessa al trasporto aereo è offerta dalla società di servizi svedese Travelright Services, specializzata nella difesa dei diritti dei consumatori, che cerca 24 Informer (addetti all'assistenza passeggeri), da inserire all'interno degli aeroporti di Milano (Malpensa), Roma (Fiumicino) e Venezia, per informare i passeggeri sui loro diritti legali in caso di voli ritardati o cancellati.
E' prevista assunzione con contratto di lavoro part time e a tempo determinato per 6 mesi, con possibilità di rinnovo.
Ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti: diploma di istruzione superiore; ottima conoscenza dell'italiano; buona conoscenza della lingua inglese; buone abilità informatiche; possesso di una patente di guida. Vedi la scheda informativa di EURES

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae, corredato da una lettera di presentazione, a jim.holmgren@trstravelright.com entro il 31 marzo per Milano e il 30 aprile per Roma e Venezia.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 27 febbraio 2015