Imparare il “mestiere delle arti”

E' la seconda edizione di un corso rivolto ai giovani artisti che sono nati, vivono, lavorano o risiedono in Emilia-Romagna, hanno un'età fra i 21 e i 30 anni (compiuti alla data del 1 gennaio 2013), e si esprimono nelle seguenti discipline: arti visive e performative, spettacolo (teatro, danza, cinema/video), design e moda. E' inoltre rivolto a esperti in tecniche multimediali, scenografiche e costumistiche, e audio-luci. L'iscrizione è gratuita, i posti disponibili sono 15.

"Il mestiere delle arti" propone un modello sperimentale di formazione, mirato agli aspetti pratici, materiali ed economici del "mestiere", compresi gli sbocchi di "applicabilità" della scelta artistica, in campi vicini o affini, che sono di prassi affiancati alla ricerca.

Il progetto è un'iniziativa finanziata dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Emilia-Romagna, attuato da GAER (Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna), insieme a Provincia di Bologna, Comune di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Il corso è articolato in quattro momenti formativi: incontri con protagonisti del mondo delle arti visive e performative, il bilancio di competenze, un week-end motivazionale, un laboratorio/workshop dal titolo "Tessuto Vissuto Lab, dall'arte della canapa alla canapa per l'arte", condotto dall'artista Emilio Fantin, per confrontarsi con la dimensione della ricerca e della sperimentazione.

Il corso, che si svolgerà fra Ferrara e Bologna, inizierà nella seconda metà del mese di marzo e si protrarrà fino a settembre, con una cadenza indicativa di due incontri alla settimana. Il laboratorio si terrà al Museo della Civiltà Contadina - Istituzione Villa Smeraldi, via Sammarina 35 - San Marino di Bentivoglio, dove avrà luogo l'evento artistico e performativo finale, che sarà successivamente replicato a Ferrara.

La domanda con gli allegati richiesti va presentata entro le ore 14 di venerdì 22 febbraio al seguente indirizzo di posta elettronica: mestieredellearti@gmail.com
Per informazioni: Tel. 335 8483299 - 333 6837420


Il bando e il modulo di candidatura sul sito di GAER

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 21 gennaio 2013