La Rete Politecnica Regionale è costituita da percorsi formativi in ambito tecnico programmati dalla Regione Emilia Romagna insieme a istituti superiori, enti di formazione professionale, università e mondo imprenditoriale.
Si tratta di tre distinte tipologie di proposte, che hanno in comune il target: sono infatti rivolte a diplomati giovani e adulti, occupati e disoccupati, che intendono sviluppare nuove competenze per inserirsi nel mercato del lavoro o consolidare la propria professionalità.
Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole speciali di tecnologia" e offrono corsi post diploma di alta specializzazione, alternativi all'università ma ad essa collegati, per la formazione di esperti in alcune aree strategiche del sistema economico-produttivo. I percorsi di studio sono gratuiti, in quanto finanziati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalla Regione Emilia-Romagna. I corsi si articolano in due anni, suddivisi in semestri, per una durata complessiva di 1.800/2.000 ore. Offrono una presenza significativa di docenti provenienti dal mondo del lavoro e prevedono tirocini obbligatori, anche all'estero. Al termine, dopo una verifica finale, i partecipanti conseguono un diploma di tecnico superiore valido a livello nazionale. I percorsi attivi sono nove, uno per provincia. Quello programmato a Bologna, avviato a novembre 2012, si chiama "ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy - Sistema meccanica-automazione industriale" e forma una figura professionale specialistica per l'automazione e i sistemi meccatronici. E' gestito dalla Fondazione ITS costituita da enti e imprese del settore meccanico.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) formano tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi d'impresa.
Anch'essi sono gratuiti, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo. L'accesso è consentito ai diplomati, a chi è in possesso dell'ammissione al quinto anno delle scuole superiori, e a chi non possiede il diploma ma può accreditare le proprie competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Nell'autunno 2012 sono partiti 26 progetti, che si concluderanno tra maggio e novembre 2013. Articolati in due semestri, dureranno complessivamente 800 ore, di cui tra le 240 e le 360 saranno dedicate a stage in azienda. Al termine, verrà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore.
I percorsi attivati per il 2012 nella provincia di Bologna riguardano le seguenti figure professionali:
* Tecnico superiore conduzione e direzione del processo edile - Indirizzo infrastrutture (ente gestore I.I.P.L.E. - Istituto Edile - Via Del Gomito 7, Bologna - tel. 051.327605 o numero verde 800.49.12.14);
* Tecnico superiore della logistica delle spedizioni e dei trasporti nazionali ed internazionali (ISCOM Bologna - Via Gnudi 5, Bologna - tel. 051.4155711)
* Tecnico Superiore di industrializzazione del prodotto e del processo nella meccanica (Fondazione Aldini Valeriani - Via Bassanelli 9/11, Bologna - tel. 051.4151911)
* Tecnico Superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche (COFIMP - MOVE - Via di Corticella 1/2, Bologna - tel. 051.4165711)
* Tecnico Superiore per la comunicazione e il multimedia (A.E.C.A. e CNOS-FAP, Via Jacopo della Quercia 1, Bologna - tel. 051.6311796)
* Tecnico Superiore per la progettazione e la realizzazione di strumenti multimediali per la comunicazione di contenuti culturali (ATER Formazione, Via Oberdan 24, Bologna - tel. 059.345310)
I percorsi di Formazione Superiore, realizzati da enti di formazione
accreditati in forte raccordo con le imprese, sono un’opportunità di formazione specifica e mirata sia per occupati che per disoccupati, e permettono di conseguire un certificato di competenze o una qualifica professionale, riferiti al Sistema Regionale delle Qualifiche.
I percorsi hanno durata di 300 ore con un periodo di stage; nel 2012, tra settembre e dicembre, ne sono partiti 67, di cui 12 in provincia di Bologna.
La programmazione delle edizioni del 2013 non è ancora nota, ma i bandi per le iscrizioni, differenziati in base ai vari percorsi, dovrebbero uscire a luglio.
I corsi degli Istituti Tecnici Superiori
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Le schede dei percorsi di Formazione Superiore
Ultimo aggiornamento: lunedì 04 febbraio 2013