La promozione del benessere e la prevenzione in adolescenza. Presentazione delle ultime ricerche

Il 12 novembre 2020 si è svolto il webinar di presentazione delle più recenti ricerche sugli adolescenti nel territorio di Bologna che hanno resituito alla città materiale importante per orientare le prossime azioni che guideranno le sfide educative del futuro rivolte agli adolescenti.

L'iniziativa è stata rivolta a insegnanti, educatori e operatori dei servizi, a cura di: Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Sistema Formativo Integrato Infanzia Adolescenza, Città Metropolitana di Bologna e Conferenza Territoriale, Sociale e Sanitaria metropolitana di Bologna, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.


I DOCUMENTI


Programma giornata seminariale 12 Novembre 2020


Gli adolescenti in Emilia Romagna. Ricerca Regionale sull'adolescenza a cura di Sabina Tassinari | 2020

Essere adolescenti in Emilia-Romagna
Gli esiti di una ricerca su vita, opinioni, atteggiamenti, relazioni, timori e speranze delle nostre giovani generazioni |2019/2020
a cura di Sabina Tassinari e Mariateresa Paladino. - Regione Emilia-Romagna, novembre 2020
Il report “Essere adolescenti in Emilia-Romagna” è un tentativo di scattare una fotografia sullo stato d’animo di una generazione; un modo per dare loro piena cittadinanza approfondendo stili di vita, opinioni, percezioni e aspettative. Un'azione indispensabile per programmare interventi che rispondano sempre più alle loro esigenze e offrano loro migliori opportunità.


Un'analisi per conoscere, capire, migliorare
Filomena Morsillo, Comune di Bologna - Area Programmazione, controlli e statistica.


Insegnanti e studenti tra lezioni e relazioni a distanza. I risultati dell’ indagine nel periodo di chiusura della scuola in Emilia-Romagna - Dimensione TeenagER 3
MariaTeresa Paladino, Monica Malaguti, Barbara Domenicali - Regione Emilia Romagna - Servizio Politiche Sociali e Socioeducative, Direzione generale Cura della salute e Welfare.

Insegnanti e studenti tra lezioni e relazioni a distanza
I risultati dell’indagine nel periodo di chiusura della scuola in Emilia-Romagna | Progetto ConCittadini, Dimensione TeenagER3 Verso una dimensione collettiva di sè
a cura di MariaTeresa Paladino, Monica Malaguti, Barbara Domenicali. -  Regione Emilia-Romagna, aprile 2020

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 10 marzo 2021