Scuola di italiano per immigrati

scuola

Anno scolastico 2012 - 2013

Dove

La scuola, completamente gratuita, ha la propria sede presso il Centro Interculturale delle Suore di San Vincenzo, in via Montebello 3, Bologna.

Quando

Le lezioni si svolgono 2 volte la settimana (lunedì e giovedì) dalle 17 alle 19. La scuola inizia il 1 ottobre e, seguendo il calendario scolastico, termina a metà giugno. Accettiamo iscrizioni durante tutto l’anno.


Scopo della scuola

Operando in stretto collegamento con gli altri servizi del Posto di Ascolto, ci si propone di aiutare l’immigrato a inserirsi nella nuova realtà. L’intervento si basa quindi, oltre che sull’apprendimento della lingua italiana, sulla civiltà e sul modo di vivere del paese ospitante, confrontandoli con le diverse realtà del paese di provenienza (Marocco, Tunisia, Filippine, Paesi dell’Est, Asia), per dare agli studenti un arricchimento personale e sociale.

 
scuola

Staff didattico

La Direttrice, Prof. Maria Grazia, opera in collaborazione con 8–10 insegnanti, tutti laureati o diplomati. Quando se ne presenta l'occasione, ospitiamo anche persone della società civile che affiancano gli insegnanti per approfondire, anche con mezzi multimediali, argomenti culturali e le regole del vivere civile per potersi meglio inserire nel nostro Paese.

Iscrizioni

Gli studenti, per iscriversi alla scuola, devono avere regolare permesso di soggiorno. Le iscrizioni si ricevono, preferibilmente, nei periodi settembre–ottobre e gennaio–febbraio, ma vengono accettate anche in altri periodi per venire incontro a questo particolare tipo di studenti.

Classi e livelli

Gli studenti che hanno un minimo di conoscenza della lingua fanno un piccolo test scritto e orale per individuarne il livello al fine della formazione delle classi. Abbiamo cinque diversi livelli: analfabeti, principianti 1 (non scolarizzati), principianti 2 (scolarizzati), basso – intermedio e intermedio. Per ogni studente viene compilata una scheda, recante i dati anagrafici e domiciliari, oltre che il livello di conoscenza della lingua.

Test di italiano

A partire da novembre 2012 verrà organizzato un corso di preparazione al test di Italiano. Il superamento del test permetterà agli stranieri extra comunitari di avere un permesso di soggiorno di lungo periodo. Il test si compone di tre parti: ascolto di una registrazione con relative domande, prova di comprensione scritta, scrittura di un testo. Il corso è per studenti che abbiano già una preparazione di base di Italiano.

 
scuola

Materiali didattici

Abbiamo alcune serie di libri di testo, una piccola grammatica di base della lingua italiana di materiale fotocopiato, del materiale illustrato per insegnare i vocaboli in situazione (casa, città, vestiti, bar, ambulatorio medico, ecc.). Per gli studenti di livello più avanzato, portiamo anche materiale fotocopiato da giornali che possano essere di loro interesse.

 
 
scuola

Certificati

A chi ha frequentato almeno 30 lezioni (per un totale di 60 ore) viene dato un certificato attestante il livello di conoscenza linguistica raggiunto dallo studente.

Borse di studio

Alla fine dell’anno scolastico, sono previste 4 borse di studio per chi ha frequentato almeno 2/3 delle lezioni e ha conseguito un buon profitto.