Presentazione

Posto di Ascolto e Indirizzo Città di Bologna è una associazione di volontariato ONLUS costituitasi a Bologna nel giugno 1989, con la collaborazione di gruppi di volontariato della città: Volontariato Vincenziano, Antoniano, Insieme, Padre Marella e Rinascita Cristiana.

La storia

L'8 marzo 1989 il Compartimento delle Ferrovie comunica che non ci sono preclusioni al subentro nel loro locale al 1° Binario della Stazione Centrale "per questo meritevole servizio". Il 7 giugno concede il nulla osta al Posto di Ascolto. Il Compartimento delle Ferrovie autorizza il recapito della posta, l'allacciamento della linea telefonica e il nulla osta per l'installazione di un cartello indicatore. Dal 2006 inizia la collaborazione con l'ONDS Ferrovie dello Stato e Grandi Stazioni per la creazione di un Help Center a Bologna come già in altre città.

Il 14 giugno il Notaio Arrigo Luca stipula l’atto notarile di costituzione dell'Associazione "Posto di Ascolto e Indirizzo Città di Bologna" firmato da quattordici persone a loro nome e rappresentanti di Associazioni.

In sei mesi, grazie alla determinazione e all’entusiasmo dei volontari, il Posto di Ascolto diventa un importante punto di riferimento dell' emarginazione della stazione ferroviaria, punto nevralgico della città.

Il nome e le finalità

L'Associazione porta tale nome perché ha lo scopo di ascoltare e indirizzare tutti coloro che, in condizione di reale bisogno, necessitano di segnalazioni riguardanti Enti Pubblici e Privati che possano soddisfare e alleviare la loro situazione. Tutte le persone che entrano in Ufficio trovano disponibilità ad essere ascoltate, condivisione dei loro problemi e, se possibile, aiuto per alleviarli.

Alle persone che sono di passaggio o sono affamate, vengono offerti brioches, latte caldo, cappuccino, pezzi di pizza, tramite una convenzione con un bar all’interno della stazione. Ci adoperiamo anche per fare innumerevoli biglietti ferroviari per le associazioni che hanno sede in città e i loro assistiti.

L'Associazione, che è assolutamente indipendente da interessi politici ed economici ed è unicamente orientata all’aiuto e alla difesa della persona, per l’attuazione dei suoi programmi si avvale di strumenti propri e collabora con l'assistenza pubblica e privata e con quanti operano per la realizzazione di finalità umanitarie. Il fondo comune è costituito dai contributi annuali dei soci e da altre elargizioni volontarie.

Composizione dell'Associazione

L'associazione è composta da:

  • l'Assemblea
  • il Consiglio di Amministrazione
  • il Consiglio dei Revisori dei Conti
  • il Consiglio dei Probiviri

Ha sede ed opera presso la Stazione Ferroviaria Centrale 1° Binario. Tutti i servizi sono gratuiti.

Come contattarci

Per telefono: 051244044.

Per email: posto.di.ascolto.bo@libero.it