Comune di Bologna 
Settore Istruzione e Sport 
Commento
Il 2000 è stato un anno di profondi cambiamenti dovuti in parte ad eventi esogeni quali:l’applicazione della L.23/96 sulle competenze in materia di scuola superiore, l’autonomia scolastica degli istituti scolastici e il trasferimento allo Stato del personale ATA; inoltre, la L.62/2000 e la L.R. 10/99 in materia di diritto allo studio, il ritiro della delega regionale in materia di formazione professionale. Eventi endogeni, quali l’accorpamento in una unica sede degli istituti Aldini Valeriani e degli Istituti Sirani e l’introduzione dei buoni scuola nelle scuole dell’infanzia.
La somma algebrica degli effetti prodotti da tali eventi ha modificato lievemente l’ammontare complessivo dei costi (-0,4%)e ha comportato una riorganizzazione dei centri di costo del settore e delle relative attività e unità di misura fino ad ora rilevate.

Istituti superiori non gestiti

Dal 2000 il centro di costo è stato chiuso poiché la competenza sugli istituti superiori statali è stata trasferita alla Provincia e contestualmente gli immobili di proprietà comunale sono stati anch’essi dati in uso alla Provincia la quale provvede a tutti gli oneri relativi. I costi sino al 1999 sono stati trasferiti al CDC "Diritto allo studio e handicap/Rete scolastica".

Servizi all’infanzia

Il lieve aumento dei costi (+ 171 ml) è dovuta alla diversa ripartizione dei costi indiretti. 
L’attività "Progetto Casaglia" dal 2000 è stata trasferita al CDC "Aule didattiche e laboratori".

Scambi internazionali e istituzioni estive

Rispetto al 1999, l’aumento dei costi (+208 ml) è dovuto in parte all’aumento dell’attività che essendo in prevalentemente terziarizzata è soggetta a variazioni di prezzo, e in parte alla diversa ripartizione dei costi indiretti.

Istituti Aldini Valeriani e Sirani

La riduzione dei costi (-665 ml), dovuti in particolare a minori consumi e ad una maggiore flessibilità nell’impiego del personale è la prima conseguenza dell’accorpamento in una unica sede dei due istituti.

Sport

Il rinnovo delle convenzioni per la gestione delle piscine ha prodotto un risultato positivo nei costi diretti rispetto al 1999 (+276ml). Tale positività non è evidente in termini di costo totale,poiché dal 2000 la ripartizione dei costi indiretti è cambiata.

Politiche giovanili

La riduzione (-100 ml) coincide con una contrazione temporanea degli interventi a favore dei giovani.

Aule didattiche e laboratori

L’aumento dei costi rispetto al 1999 (+213 ml) coincide con un aumento del costo del personale insegnante presente nelle aule didattiche centrali.

Diritto allo studio e handicap/Rete scolastica

E’ un centro di costo di nuova costituzione in seguito alle nuove competenze e relativi finanziamenti attribuite al Comune materia di Diritto allo studio dalla L..62/2000 e dalla L.R. 10/99.

Formazione professionale

Dal 2000 il CDC è chiuso a seguito del ritiro della delega regionale in materia di formazione.

Torna alla pagina precedente