Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Seminario nazionale "Numeri per governare"
31 ottobre 2017
Il 30 ottobre 2017 si è svolto il Seminario nazionale "Numeri per governare. Proposte statistiche innovative per la conoscenza dei territori", promosso dalla Città Metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna organizzato in collaborazione con l'Accademia per l'Autonomia nell'ambito delle iniziative per la celebrazione della Giornata Italiana per la Statistica.

Gli interventi formativi si basano sulla condivisione, il confronto e la messa in rete delle esperienze più rilevanti ed innovative realizzate dal sistema delle Autonomie locali.
Tra queste, è stato individuato come particolarmente significativo nel panorama nazionale l’Atlante statistico metropolitano di Bologna, frutto della collaborazione fra il Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica della Città metropolitana e l'Ufficio Statistica del Comune di Bologna.
Concepito come strumento di comunicazione on line, che può essere fruito dalla grande maggioranza dei cittadini e degli utenti con qualunque dispositivo, l’Atlante statistico metropolitano tiene conto dei cambiamenti intervenuti (e ancora in corso) non solo nell’approccio alla consultazione e comunicazione dei dati, ma nella stessa percezione/attenzione del pubblico, sempre più veloce e legata all’immediatezza e all’efficacia semantica del messaggio visivo.

Documenti disponibili

Programma del Seminario.

Relazioni:
  • Atlante statistico metropolitano, un nuovo strumento per raccontare il territorio" a cura di Franco Chiarini, Dirigente Ufficio di statistica Comune di Bologna e Monica Mazzoni, Responsabile Ufficio di statistica Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Marisa Corazza, Fabrizio Dell’Atti, Licia Nardi

  • "Un sistema di indicatori comunali per la programmazione" a cura di Marco Ricci, Istat, Responsabile Ufficio territoriale Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e Antonella Bianchino, Istat, Responsabile Ufficio Territoriale Basilicata e Calabria.

  • Statistiche regionali per il supporto alle politiche di livello locale" a cura di Stefano Michelini, Dirigente Servizio statistica Regione Emilia-Romagna, vice presidente CICIS, in collaborazione con Angelina Mazzocchetti.

  • La statistica dal territorio per il territorio. Forme di collaborazione tra Enti in ambito Sistan" a cura di Teresa Ammendola, Responsabile Ufficio di statistica Città metropolitana di Roma e vicepresidente CUSPI in collaborazione con Paola D'Andrea,presidente CUSPI.

  • Registrazione audio del convegno.
    Archivio notizie

    Home