Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
BES 2016: il Comune di Bologna diffonde ulteriori quattro studi di approfondimento
23 maggio 2017
Pubblicati ulteriori quattro studi nei quali l'Emilia-Romagna viene messa a confronto temporale con l'Italia rispetto alle dimensioni del Bes (Benessere Equo e Sostenibile). La comparazione avviene sulla base dei principali indicatori utilizzati nella quarta edizione del “Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes 2016)”.
Il Bes viene redatto a cura dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) e offre un quadro integrato dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che hanno caratterizzato l'evoluzione del nostro Paese negli anni recenti. A partire dall’edizione 2015, il rapporto Bes propone anche delle misure sintetiche dell’andamento complessivo dei diversi domini. Queste consentono l’aggregazione dei singoli indicatori che compongono un dominio in un unico valore. La sintesi è utile per rendere più agevoli il confronto e l’analisi dei fenomeni osservati, rimandando ai singoli indicatori per ulteriori approfondimenti. L’utilizzo e l’analisi congiunta di indicatori sintetici e set di indicatori sono un forte supporto al dibattito pubblico, e per questa ragione nella presente edizione vengono approfonditi anche gli indici compositi utilizzati nel rapporto Bes 2016 relativamente a sette domini sui dodici.
Dopo la pubblicazione dei primi tre relativi a salute, ambiente e lavoro e conciliazione dei tempi di vita, vengono qui presentati gli ulteriori quattro studi su istruzione e formazione, benessere economico, benessere soggettivo e relazioni sociali, con riferimento all’Emilia-Romagna e all’Italia, comprensivi di indici compositi. A breve verranno resi disponibili i restanti cinque approfondimenti che riguarderanno le dimensioni prive di indicatore sintetico per motivi riconducibili in parte al fatto di non rappresentare domini di outcome, in parte a fattori di ordine pratico, come la mancanza di una serie storica per l’indicatore o un'insufficiente disaggregazione territoriale rispetto agli altri indicatori considerati.
Archivio notizie

Home