Donne a Bologna: immagini statistiche dei mutamenti della condizione femminile

01 marzo  2006

   

Bologna è interessata da processi di trasformazione profondi e rapidi, che mutano in modo evidente la composizione demografica e sociale dei suoi abitanti, il tessuto economico cittadino e la stessa forma territoriale.
In questo cambiamento, che ha caratteri di grande complessità, emerge evidente un protagonismo femminile: negli ultimi decenni le donne bolognesi (che rappresentano la maggioranza della popolazione) sono state al centro di mutamenti epocali, che hanno interessato aspetti decisivi della vita individuale e collettiva.

   

Una larga disponibilità di statistiche di genere (che evidenziano in modo distinto le modalità con cui avvengono le trasformazioni relativamente ai due sessi) è quindi una condizione indispensabile per comprendere adeguatamente le modalità delle principali tendenze che cambiano il volto della città e dell’intera area metropolitana.
Questa esigenza è stata percepita tempestivamente dall’Amministrazione comunale: da molti anni infatti l’attività di documentazione ed analisi condotta dal Settore Programmazione, Controlli e Statistica e da altri Settori comunali ha assunto il "genere" come criterio essenziale.
I risultati di questo lavoro (che è il frutto dell’impegno intenso ed appassionato di tutto il personale del Settore Programmazione, Controlli e Statistica e degli altri Settori) vengono ora messi a disposizione della città in modo organico e facilmente accessibile.
Per saperne di più consulta: Donne a Bologna.

       
   

Archivio notizie

       
   

Home page