Laboratori Creativi sulle sostanze

 Bologna, giugno 2003

 

Siamo la classe 3AE dell’Istituto Professionale “A. Fioravanti” di Bologna.

 

     Nel 2003 a scuola, abbiamo cominciato a parlare e a conoscere le droghe con l’aiuto della  coop "La Carovana"e con il patrocinio del "Settore Coordinamento - SERVIZI SOCIALI - del Comune di Bologna.

    Abbiamo parlato di molte droghe, tra le quali: Hashish, Maryjuana, Alcool, Ecstasi, Anfetamina, Eroina, Cocaina, Lsd, Ketamina, Nicotina, Caffeina, Teina, Cioccolato, ecc…,  ognuna di queste è stata approfondita raccogliendo le nostre informazioni e confrontandoci  fra di noi. Abbiamo usato internet per alcune ricerche.

    Di lezione in lezione abbiamo analizzato: i rischi, la provenienza, gli effetti che hanno sull’ organismo, i danni che provocano, il perché le persone vogliono assumere queste sostanze, e in quali contesti vengono usate.

    Con questo progetto abbiamo conosciuto meglio il mondo delle droghe, e abbiamo deciso di realizzare questo sito per fare prevenzione sui i rischi e i danni delle droghe e per farli conoscere ad altri/e ragazzi e ragazze.

    Con un adesivo vogliamo pubblicizzare il sito per renderlo più conosciuto e utile.

 

   Vi auguriamo una buona informazione e una vita senza dipendenze!

 

 

Siamo la classe II AT dell’Istituto IPIA Fioravanti.

 

 

 

    Nel corso dell’anno scolastico 2003-04 abbiamo partecipato al progetto dei Laboratori creativi e abbiamo aggiornato il sito fatto l’anno scorso, con altre sostanze.

La nostra classe è composta da: Davide, Alessandro, Luca, Giuseppe, Cristian, Jonny che hanno cercato le immagini da mettere sul sito; mentre Davide, Donato, Manuel, Mohamed, Simone, Skander, Giacomo hanno procurato i testi sulle sostanze, come le sostanze dopanti, le smart drugs, i funghi allucinogeni, alcool e abuso; Giulio e Giacomo hanno cercato il limite alcolico nel codice della strada per guidare.