Ecstasy

Si presenta in pillole o capsule.

Il principio attivo è l’ MDMA. Spesso, viene dall’Olanda e può avere nomi e colori diversi.

Si usa principalmente in discoteca e nei raves.

Si ingerisce; agisce a livello del cervello sulla serotonina (sostanza prodotta dal nostro cervello, che regola il piacere, il sonno e la sete).

Prima di essere illegale era usata in ambito terapeutico psicologico e serviva far sentire i pazienti non rifiutati dagli altri e ad esprimere i propri problemi senza vergogna.

Assumendo spesso l’Ecstasy il nostro corpo smette di produrre la serotonina in modo naturale e si può diventare apatici.

Alcuni rischi connessi possono essere: la depressione, disturbi psicologici, danni al fegato, danni ai reni, danni al cuore, e pericolosi colpi di calore (aumento della temperatura corporea oltre la capacità di sopportazione naturale) e overdose con problemi psicologici e cardiaci.

Mischiare con altre sostanze (es. alcool) è pericoloso, perché si possono verificare effetti sconosciuti che si aggiungono agli altri.

Aumentando le dosi oltre alla seconda pasticca non si aumentano gli effetti desiderati.

Chi ha problemi al cuore può anche morire con una sola pasticca.

L’ecstasy può essere “tagliata” (mischiata) con altre sostanze che non si conoscono e che possono essere molto dannose.

Tra gli effetti collaterali si può avere la contrazione dei muscoli della mascella per la presenza di amfetamina, la diminuzione della sensazione di fame, di sete e di stanchezza.

Ballando molto ci si può disidratare senza accorgersene. E’ importante bere acqua.

Un altro effetto è il down, ovvero dopo l’euforia iniziale, ti senti più stanco e rintronato.

Essere più carichi quando si va in discoteca, essere meno timidi e più sciolti. L’ecstasy viene usata per ballare a lungo, per allontanarsi dal quotidiano, per avere la sensazione di star bene e in sintonia (bonanza) con gli altri.

  

E’ una sostanza illegale !