Eroina

E’ un derivato dell’oppio e si ricava dal papavero bianco, che nasce nei paesi dell’Afghanistan, Pakistan, India, Tailandia... Si presenta bianca o marrone a seconda della lavorazione, purezza e il   taglio di derivazione.

Si usa nei parchi, nei bagni e nei luoghi appartati.

E’ una sostanza che si può usare in tutti i modi:

via endovena

inalata

fumata

Il più pericoloso effetto collaterale è quello dell’overdose, dove si muore per arresto respiratorio;

la crisi di astinenza che comporta sudori freddi, nausea, crampi allo stomaco e un freddo incolmabile.

Dà una forte dipendenza fisica e psichica che non ti permette più di controllare la quantità e la frequenza di assunzione di eroina. E’ un processo molto veloce e incontrollabile.

Con un uso continuato l’organismo richiede dosi maggiori per sentire gli stessi effetti (tolleranza). In breve tempo, l’assunzione diventa necessaria per superare il malessere permanente e quotidiano  provocato dalla mancanza della sostanza nel corpo (astinenza).

Il rischio, o quasi certezza è che si diventa schiavi a tutti gli effetti della sostanza e questo diventa l’unico obbiettivo di vita del consumatore. I rapporti affettivi e di amicizia possono diventare strumentali e legati solo al consumo di droga.

Il rischio frequente con il passaggio di siringhe è di contrarre il virus mortale dell’HIV, l’epatite B e la caduta dei denti per il rilassamento delle gengive.

L’eroina è un depressivo e viene usata per calmare l’ansia e come rifugio dai problemi.

Di solito non si comincia ad usare droga con l’eroina.

Questa sostanza può essere usata come calmante dopo l’assunzione di altre sostanze.

Dà un senso di leggerezza, allontana i problemi, ti porta in una tua realtà distorcendo quella reale.

 

Soluzione

In tutte le città e grandi quartieri esiste il Ser.T , dove i tossicodipendenti da eroina vengono assistiti e dove sotto controllo medico viene somministrato un agonista dell’eroina, il metadone, da cui si diventa dipendenti per liberarsi dalla dipendenza di eroina. Altri possono aver bisogno di entrare in comunità terapeutiche per dei periodi più o meno lunghi, per allontanarsi dalla dipendenza.

 

 

E’ una sostanza illegale !