Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Home > News

 

NEWS HOMEPAGE

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2012-2013

Nella sezione PRIMO PIANO è possibile accedere al PDF con il dettaglio dell'offerta formativa

Anche quest’anno le attività didattiche degli Istituti Cedost, Isrebo, Landis e Parri si connettono alla ricca e consolidata offerta formativa fattiva da decenni sul territorio della città e della provincia. In particolare, sono stati individuati percorsi che armonizzano iniziative e attività differenti: calendario civile, formazione, mostre, concorsi, visite guidate, didattica laboratoriale su alcuni eventi del Novecento.
L’impegno degli Istituti rimane quello di coniugare la complessità storica dei temi trattati con una produttiva ricaduta didattica. Particolare attenzione, quindi, è riservata a metodologia, sperimentazione, modelli innovativi di ricerca-azione e buone pratiche; con l’obiettivo di onorare il fine di ragionare intorno alla Storia con coerenza e competenza anche per depotenziare presunti “produttori di storia”, sempre più numerosi, dediti all’abuso, alla banalizzazione e all’uso strumentale della materia.
Altissimi rimangono l’attenzione e l’impegno per venire incontro alle esigenze di formazione e aggiornamento che il personale docente pone allo sguardo di chi si occupa di offerta formativa. Ciò perché il problema della mediazione della cultura storica alle giovani generazioni rimane al centro di un obiettivo primario: la strutturazione di competenze critiche nella scuola rimane l’unica via per attingere e consolidare una non effimera coscienza civile e politica.

Isrebo, Landis e Parri fanno parte della rete INSMLI (Istituto nazionale per lo studio del movimento di liberazione in Italia, agenzia formativa attraverso il D.M. 25-05-2001, prot. n. 108 del 19-06-2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 dell’8 giugno 2005) e sono Istituti accreditati per la formazione.
I Nostri corsi di aggiornamento/formazione sono gratuiti. A ogni iniziativa sarà rilasciato attestato di partecipazione.

I docenti interessati alla nostra offerta sono pregati di prendere contatto con le sezioni didattiche in tempo utile per un favorire una corretta organizzazione del lavoro. Si ricorda che le proposte possono essere declinate sulle finalità didattiche di singoli istituti e/o insegnanti. Per questo motivo il contatto diretto con le sezioni didattiche è parte integrante del servizio offerto.




< Indietro

News 

In primo piano

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2012-2013
IN ALLEGATO IL PDF CON IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA PER L'ANNO SCOLASTICO 2012-13 DEGLI ISTITUTI CEDOST, ISREBO, LANDIS E PARRI.
(Approfondisci)

Ulteriore contatto Mail
info@isrebo.it
(Approfondisci)

Consulta l'archivio



 

Da leggere
o rileggere

Paolo Bolognesi, Roberto Scardova
Stragi e mandanti. Sono veramente ignoti gli ispiratori dell'eccidio del 2 agosto alla stazione di Bologna?
Aliberti

 

DIZIONARIO BIOGRAFICO online Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese: 1919-1945



 

 
ISREBO, via Isaia 18, 40123 Bologna
 
tel. 051 330025 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri