Articolazione delle competenze
relative al primo biennio della scuola superiore
Gruppo di lavoro ISREBO/Parri/Landis (coordinatori: Paolo
Bernardi, Pietro Biancardi, Marinella Sarti)
Articolazione delle competenze relative al primo biennio
della scuola superiore:
l'obiettivo prevalente è quello di costruire una grammatica
ed una sintassi di lettura delle società, e, per questo
fine, è necessario costruire ed attivare le seguenti
competenze:
SAPER SELEZIONARE:
Sulla base di selettori individuati con l'aiuto dell'insegnante,
sa scegliere dati ed informazioni pertinenti;
sa classificare le informazioni secondo criteri argomentati,
sa delimitare il campo di indagine,
sa ricavare la tematizzazione comune.
Al termine del biennio sa adattare ed applicare i criteri
selettivi noti, e le diverse operazioni ad essi connesse,
a nuovi casi di studio
SAPER LEGGERE
Sa distinguere e riconoscere diversi tipi di testo-fonte
in base al confronto delle loro caratteristiche;
sa analizzare un testo-fonte, mettendone in luce gli aspetti
connotativi;
sa isolare e connettere le informazioni utili alla tematizzazione
scelta;
sa individuare la problematizzazione alla base di un testo-fonte;
sa individuare l'intenzionalità ed il punto di vista
di un testo-fonte;
Al termine del biennio sa, partendo da differenti testi-fonti
su di un medesimo tema, stabilire confronti sulla base degli
indicatori prescelti, e sa stabilire inferenze, arrivando
a costruire un quadro di informazioni e di comprensione più
ampio e nuovo.
SAPER STRUTTURARE
A partire da variabili individuate con l'aiuto dell'insegnante,
utilizzando le informazioni, sa costruire modelli che gli
consentono di analizzare le principali società umane
nei loro aspetti costitutivi
Attraverso il confronto tra le diverse società analizzate,
sa stabilire delle relazioni che individuano corrispondenze
e differenze, costanti e modificazioni;
Al termine del biennio sa costruire modelli che mettono in
evidenza la struttura di fondo delle società umane.
SAPER GENERALIZZARE
A partire da argomenti studiati:
indica e sa individuare parole e concetti chiave e le possibili
connessioni tra essi
sa riutilizzare parole e concetti chiave in contesti di studio
nuovi
sa argomentare e spiegare le parole chiave scelte
sa giustificare le sue scelte
Al termine del biennio sa compiere operazioni di induzione
ed astrazione, e le sa giustificareTorna
su
<
Indietro