Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Attività in corso
Attività concluse
Materiali
Home > Didattica > Materiali > Prodotti > Approfondimento

Relazioni e schemi

Progetti di percorsi didattici e laboratori
Programmi di corsi
Prodotti realizzati


Articolazione delle competenze relative al primo biennio della scuola superiore


Gruppo di lavoro ISREBO/Parri/Landis (coordinatori: Paolo Bernardi, Pietro Biancardi, Marinella Sarti)

Articolazione delle competenze relative al primo biennio della scuola superiore:
l'obiettivo prevalente è quello di costruire una grammatica ed una sintassi di lettura delle società, e, per questo fine, è necessario costruire ed attivare le seguenti competenze:

SAPER SELEZIONARE:

Sulla base di selettori individuati con l'aiuto dell'insegnante,
sa scegliere dati ed informazioni pertinenti;
sa classificare le informazioni secondo criteri argomentati,
sa delimitare il campo di indagine,
sa ricavare la tematizzazione comune.

Al termine del biennio sa adattare ed applicare i criteri selettivi noti, e le diverse operazioni ad essi connesse, a nuovi casi di studio

SAPER LEGGERE

Sa distinguere e riconoscere diversi tipi di testo-fonte in base al confronto delle loro caratteristiche;
sa analizzare un testo-fonte, mettendone in luce gli aspetti connotativi;
sa isolare e connettere le informazioni utili alla tematizzazione scelta;
sa individuare la problematizzazione alla base di un testo-fonte;
sa individuare l'intenzionalità ed il punto di vista di un testo-fonte;

Al termine del biennio sa, partendo da differenti testi-fonti su di un medesimo tema, stabilire confronti sulla base degli indicatori prescelti, e sa stabilire inferenze, arrivando a costruire un quadro di informazioni e di comprensione più ampio e nuovo.

SAPER STRUTTURARE

A partire da variabili individuate con l'aiuto dell'insegnante, utilizzando le informazioni, sa costruire modelli che gli consentono di analizzare le principali società umane nei loro aspetti costitutivi
Attraverso il confronto tra le diverse società analizzate, sa stabilire delle relazioni che individuano corrispondenze e differenze, costanti e modificazioni;

Al termine del biennio sa costruire modelli che mettono in evidenza la struttura di fondo delle società umane.

SAPER GENERALIZZARE

A partire da argomenti studiati:
indica e sa individuare parole e concetti chiave e le possibili connessioni tra essi
sa riutilizzare parole e concetti chiave in contesti di studio nuovi
sa argomentare e spiegare le parole chiave scelte
sa giustificare le sue scelte

Al termine del biennio sa compiere operazioni di induzione ed astrazione, e le sa giustificareTorna su

< Indietro

News 
 
 
ISREBO, via Castiglione 25, 40124 Bologna
 
tel. 051 229615 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri