La nuova generazione di artisti under 30 si muove nel cuore di Bologna

Giovedì 28 maggio la nuova generazione di artisti under 30 si ritrova nel centro storico di Bologna per tre eventi della IX edizione del Festival Iceberg (Bologna, 19 maggio – 13 giugno 2009).

Alle ore 18.00 all'Urban Center Bologna (Salaborsa, Piazza Nettuno 3) inaugura la mostra che raccoglie i lavori premiati per le sezioni di architettura, arte pubblica, design, fumetto, grafica, illustrazione.
In esposizione per architettura: B.Step.S - Giovanni Ingrassia, Stefania Riggio, Simone Tulumello; per arte pubblica: Emanuela Ascari, Rita Correddu, Valentina Curandi+Nathaniel Katz+Chiara Landonio, Matteo Guidi, Cosimo Veneziano; per design: Simona Bruzzi, Max Veronesi, Giulia Trotta; per grafica: Bi-stro studio grafico - Alessandro Panichi, Jonathan Pierini, Showa Pluchinotta;
per fumetto: Matteo Farinella, Andrea Zoli e infine per la sezione illustrazione: Enrica Casentini, Alessandro Manzella.
La mostra sarà aperta fino al 13 giugno e sarà visitabile negli stessi orari della biblioteca.

Alle 19.30 ci si sposta al Museo Medievale (via Manzoni 4) per l'installazione fotografica “Restaurazione” di Giulia Ravazzolo. Questo momento del Festival Iceberg è uno degli eventi speciali collegati a “Simbionti – esercizi di mutualismo museale”, la mostra con la quale Bologna partecipa a Gemine Muse 2009,  la manifestazione in programma fino al 30 giugno che vede protagonisti 150 giovani artisti e 30 curatori in 22 città italiane con un serie di mostre, performance e spettacoli.

L'ultimo evento di giovedì 28 maggio è in programma alle 21.00 in Piazza Re Enzo: “Offresi posto letto” di Emanuela Ascari, uno dei tre progetti vincitori per la sezione Arte Pubblica, sarà presentato al pubblico attraverso un'inedita installazione.

Proclamato vincitore sezione Spettacolo!

Dopo due serate di selezioni dal vivo al Teatro San Martino, inserite nel calendario del IX Festival Iceberg, la compagnia PATHOSFORMEL che ha messo in scena “La più piccola distanza” è stata decretata vincitrice della sezione Spettacolo.
La commissione, composta per la preselezione su video da Fabio Acca, DMS – Dipartimento di musica e spettacolo Bologna, Cheti Corsini, Settore Cultura e rapporti con l'Università – Comune di Bologna, Roberto Latini, Teatro san Martino/ Libero Fortebraccio Teatro, a cui si sono aggiunti per le selezioni dal vivo Paolo Cacchioli, direttore di Nuova Scena e Silvia Pacciarini, ERT, ha motivato così la decisione: “Per la scelta ardita di superare la figura umana in scena, mantenendone tuttavia i tratti in un orizzonte poetico vibrante e umanissimo; per la capacità di concretizzare la propria vocazione astratta e concettuale in una dimensione concreta;  per aver saputo indicare una linea di lavoro performativa che contempla con originalità il ritorno a una misura analogica, per un futuro fatto a mano”.

La commissione ha inoltre segnalato MUNA MUSSIE, con lo spettacolo “Più che piccola, media” per la particolare “freschezza” delle soluzioni drammaturgiche e di scrittura scenica, che coniugano l’immediatezza del dato autobiografico a una ironia al contempo sottile e amara e TEATRINO ELETTRICO con “9>1>09”, scelto per l'esplicito proponimento di offrire allo spettatore teatrale una forte esperienza sonico-sensoriale, che traccia un ulteriore, fecondo sconfinamento operativo del teatrale all’interno dei live-media; per il ritmo “narrativo” e la dimensione ludica uniti a una felice cura della messa in scena.

Foto di Luciano Paselli

1
2
3
4
5

 

Proclamato vincitore sezione Musica!

Lo scorso 19 maggio al Teatro San Leonardo, durante la serata che ha dato il via al Festival Iceberg 2009 è stato decretato vincitore per la sezione Musica Diego Cofone.

La commissione, composta da Oderso Rubini (produttore discografico), Giordano Sangiorgi (responsabile Audiocoop e MEI), Massimo Simonini (direttore artistico Angelica Festival), con la partecipazione di  Helmut Failoni (giornalista e critico musicale) per la preselezione, ha scelto Cofone,  oltre che per la capacità di sorprendere e la padronanza dimostrata nell'uso delle tecnologie dal vivo, per l'ottima qualità delle registrazioni presentate e le tematiche affrontate sottotraccia.

I giurati hanno inoltre segnalato Lorenzo Senni e per  la capacità di avventurarsi nel rumore con risultati di una certa musicalità e DADDUO (Serena Pecoraro e Giulia Barba)  per la trasparenza, la ricerca tutta al femminile e l'originalità dell'organico.

Diego Cofone parteciperà alla XIV edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, che si terrà dal 3 al 12 settembre 2009 a Skopje in Macedonia, e al Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza dal 27 al 29 novembre.

1
2
3
4