Home page Iceberg 2003 - Festival Giovani artisti a Bologna dal 25 marzo al 13 aprile 2003
Home Page
programma
mostra
teatro
musica
   
Narrazione
Nuvole parole e visioni
press kit
news
comunicati stampa
area download
contatti e numeri utili
archivio

 

News

Bologna, 7 Aprile 2003

Comune di Bologna Settore Cultura
ICEBERG – SESTA EDIZIONE

giovani artisti a Bologna

SUD COSTA OCCIDENTALE
presenta
CARNEZZERIA
Teatro San Leonardo (Via San Vitale, 63)
Lunedì 7 e martedì 8 aprile (ore 21.30).

Lunedì 7 e martedì 8 aprile (ore 21.30) presso il Teatro San Leonardo (Via San Vitale, 63), ospite d’eccezione del festival Iceberg, la compagnia siciliana Sud Costa Occidentale, una delle rivelazioni più importanti del panorama teatrale italiano e vincitrice del Premio Scenario, presenta l’ultima produzione Carnezzeria, scritta e diretta da Emma Dante e interpretata da Gaetano Bruno, Sabino Civilleri, Enzo Di Michele e Manuela Lo Sicco.

Dentro un palcoscenico a forma di immaginetta sacra, entrano tre fratelli e una sorella. Ognuno di loro è un personaggio che nella movenza delle ciglia, nella postura del corpo, nel ritmo della voce, possiede in sé tutta la bestia che lo ha partorito. “Carnezzeria” è la cerimonia messa in scena per assolvere una donna dal peccato: pulire la macchia, togliere il disonore al figlio bastardo. Nina,“a scimunita”, sposa bambina, è vestita di bianco, ma il suo abito precede l’occhio che lo vede: è incinta. Il suo cuore è perso dentro un corpo enorme, deformato dal dolore e dal peccato. La pancia gonfia è il punto intorno al quale si compie il suo destino, sul quale si accaniscono, i tre fratelli incapaci di comprendere. La loro esistenza sta nella loro apparenza. Sesso, corpo, territorio, proprietà, lotta e appartenenza sono gli unici moventi che generano, attraverso una terribile bestialità, tutta la loro natura di zanne e artigli. Come volgersi verso il loro mondo di bestie? Tre fratelli e una sorella aspettano che il rito si compia per cancellare un insopportabile fetore di sporcizia. Il matrimonio è pronto: il prete, la chiesa, gli invitati, il rinfresco, la banda, i fiori, il figlio di “buttana”. Storia di una famiglia dai legami morbosi: il clima è di festa, ma con un pericolo imminente, bellezza e perdita sono tutt’uno.

Come nelle passate edizioni anche quest’anno Iceberg propone diversi ospiti eccezionali, che emergono da realtà legate al concorso per intenti comuni. È il caso della ormai consolidata collaborazione tra Iceberg e il concorso Enzimi del Comune di Roma o del più recente sodalizio con il Premio Scenario, una delle realtà più ambite tra le giovani compagnie teatrali e punto di riferimento e di eccellenza in ambito nazionale.

Fino al 13 aprile, inoltre, è possibile visitare presso Terzopiano (Palazzo Re Enzo –P.zza Nettuno) la mostra delle opere dei vincitori delle aree ARTI VISIVE, ARTI APPLICATE e IMMAGINI IN MOVIMENTO. L’allestimento della mostra è stato curato dal gruppo Bet, che ha vinto la sezione Architettura nella scorsa edizione.
Iceberg è il concorso biennale curato e organizzato dall’Ufficio spettacolo e giovani artisti del Settore Cultura del Comune di Bologna, creato per censire, monitorare e promuovere i migliori talenti artistici di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che siano nati, vivano, frequentino un corso di studi o lavorino a Bologna e provincia, offrendo opportunità importanti ai vincitori e ai segnalati.

LA STAMPA È PREGATA CORTESEMENTE DI RIVOLGERSI A:

Ufficio stampa Pepita Promoters
tel. 051.2919805
fax. 051.2960653
cell. 347.0352011-347.2105801 – 333.2366667
e.mail: info@pepitapromoters.com

 

   

Comune di Bologna Iceberg Comune di Bologna Settore territorio e riqualificazione urbanaa Comune di sasso Marconi Premio Guercino
Giovani artisti italiani Cosmos Biennale dei giovani artisti dell'europa e del mediterraneo Emporio della cultura
Inguine.net www.associazioneillustratori.it/

 

Iceberg 2003 - Comune di Bologna - Settore Cultura Ufficio Spettacoli e Giovani Artisti.
In collaborazione con la Rete Civica Iperbole - Comune di Bologna
Front Office Iperbole:iperbole@iperbole.bologna.it
Ultimo aggiornamento: 27.03.03

Progetto grafico: Danilo “Negro” Danisi
Realizzazione sito internet: Nowhere S.r.l.