Home page Iceberg 2003 - Festival Giovani artisti a Bologna dal 25 marzo al 13 aprile 2003
Home Page
programma
mostra
teatro
musica
   
Narrazione
Nuvole parole e visioni
press kit
news
comunicati stampa
area download
contatti e numeri utili
archivio

 

News

Bologna, 2 Aprile 2003

Comune di Bologna Settore Cultura
ICEBERG – SESTA EDIZIONE

giovani artisti a Bologna

Giovedì 3 aprile 2003, nell’ambito di Iceberg 03, fumetto e musica contemporanea in primo piano.

Alle ore 21.00 presso La Scuderia (P.zza Verdi, 2), per la sezione Musiche contemporanee, selezioni dei tre candidati We Six, Mariposa e Davide Tidoni.
I componenti del sestetto di We Six vogliono unire le correnti principali del jazz in un repertorio che spazi dal bop alla bossa nova, mantenendo un forte legame con quello che è il linguaggio jazzistico che ha caratterizzato la maggior parte di queste correnti dagli anni ’40 ad oggi. La canzone d'autore, la musica contemporanea, il folk e la psichedelia sono alcuni degli elementi che compongono lo spettacolo dei Mariposa: una sorta di ironico teatro surreale, grammelot di svariate vicende musicali e non.
Davide Tidoni usa la batteria come "tavolo" sul quale riporre tutto il necessario, o meglio, tutti gli ingredienti per far nascere un buon impasto sonoro.

La serata è dedicata al giovane compositore vincitore della quarta edizione di Iceberg musica, Alfredo Impullitti, recentemente scomparso.

Giovedì è anche la prima delle tre giornate dedicate al convegno NUVOLE, PAROLE E VISIONI, tre giorni di storie disegnate, workshop e giornate di discussione di fumettisti, a cura di Inguine.net e in collaborazione con Associazione Mirada e il Centro Andrea Pazienza.

Durante la tre giorni verrà presentato l’Albo a fumetti, realizzato dall’Ufficio Giovani Artisti di Bologna e da inguine.net, che presenta i lavori di Maria Pia Cinque e Nicola Coppeta, vincitrice e segnalato della sezione fumetto; l’albo verrà anche distribuito unitamente alla rivista "Schizzo Immagini" curata dal Centro Andrea Pazienza.
Bologna è uno dei centri propulsivi del fumetto nazionale: nel capoluogo emiliano risiedono, infatti, gran parte delle case editrici più impegnate nel rinnovamento dell’immaginario del fumetto; in occasione del festival Iceberg, si è deciso di creare un incontro tra editori, autori, disegnatori, coordinato dal Centro Andrea Pazienza, per poter mettere a fuoco il continente Bologna e capire quali sono le direzioni nelle quali ci si sta muovendo, anche attraverso le relazioni tra storie a strisce, narrazione filmica, creazione degli story board e sceneggiatura.

L’obiettivo è quello di stimolare intersezioni tra i linguaggi artistici tramite la parola scritta, favorendo situazioni in cui gli artisti provenienti dalle varie sezioni del Concorso Iceberg possano conoscersi nel loro operare e creare nuove relazioni di fertile e reciproco scambio.

Giovedì 3 aprile (dalle 10.30) la giornata è dedicata ad approfondire il tema Le energie del fumetto in città, in una tavola rotonda, coordinata dal Centro Andrea Pazienza, fra editori, associazioni culturali, autori, promotori, curatori.

Intervengono: Black Velvet (Omar Martini), Onofrio Catacchio, Fummo Edizioni (Maicol&Mirko), Fumo di China (Paolo Guiducci), GuanoProject (David Vecchiato),Associazione Hamelin, Innocent Victim (Matteo Casali), Kappa Edizioni (Giovanni Mattioli), Lex Lutor (Piero Ruggeri), MANO (Giovanna Anceschi), Associazione Mirada (Elettra Stamboulis), Andrea Plazzi, Studio Inventario (Giuseppe Palumbo), Vivacomix (Paola Bristot).

Per l’occasione le case editrici presenti mettono a disposizione del pubblico le proprie pubblicazioni.

Venerdì 4 aprile (ore 10.00 – 14.00) discutono su Labili confini: scrittura, sceneggiatura, fumetto, storyboard…. importanti relatori quali lo sceneggiatore Giovanni Barbieri, i ben noti disegnatori Vittorio Giardino e Giuseppe Palumbo, e Davide Reviati, disegnatore nonché curatore degli storyboard di alcuni film.

In serata a partire dalle ore 21.00 InguinePERFORMANCE/Party con performance di disegno dal vivo dei vignettisti SQUAZ, che creerà per gli astanti l’opera “Croce & Delizia” e David Vecchiato autore di Alto macello.

Durante la serata proiezione a cura di “webdesignersexperiments.net” del video “WDE webdesignerexperiment MOVING FREEDOM”, un montaggio (1ora 30minuti) delle esperienze più interessanti di grafica (spesso legate a doppio filo con il mondo del fumetto) sul Web.

A seguire Jam Session di disegnatori di fumetti quali Giuseppe Palumbo, Andrea Accardi, Gianluca Costantini, Maicol&Mirco, Davide Reviati, Stefano Palumbo, Alessandro Vitti, Mantovani Bros, Andrea Borgioli, Riccardo Crosa, Onofrio Catacchio, Vanna Vinci, Michele Petrucci, Andrea Bruno.

La serata si conclude con un happening musicale a cura di Paper Resistance + lains for laions.

La giornata di sabato 5 aprile (dalle ore 10.00) ancora dal titolo Labili confini: scrittura, sceneggiatura, fumetto, storyboard…. è riservata esclusivamente ai vincitori e segnalati di Iceberg 03. I relatori della giornata precedente conducono un workshop con i ragazzi di Iceberg sulla base di brani tratti dal libro antologico dedicato all'area Narrazione del precedente concorso Iceberg 2000. I lavori realizzati, potranno avere un piccolo spazio all'interno dell'esposizione già presente a Palazzo Re Enzo

Fino al 13 aprile, inoltre, è possibile visitare presso Terzopiano (Palazzo Re Enzo –P.zza Nettuno) la mostra delle opere dei vincitori delle aree ARTI VISIVE, ARTI APPLICATE e IMMAGINI IN MOVIMENTO. L’allestimento della mostra è stato curato dal gruppo Bet, che ha vinto la sezione Architettura nella scorsa edizione.

Iceberg è il concorso biennale curato e organizzato dall’Ufficio spettacolo e giovani artisti del Settore Cultura del Comune di Bologna, creato per censire, monitorare e promuovere i migliori talenti artistici di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che siano nati, vivano, frequentino un corso di studi o lavorino a Bologna e provincia, offrendo opportunità importanti ai vincitori e ai segnalati.

LA STAMPA È PREGATA CORTESEMENTE DI RIVOLGERSI A:

Ufficio stampa Pepita Promoters
tel. 051.2919805
fax. 051.2960653
cell. 347.0352011-347.2105801 – 333.2366667
e.mail: info@pepitapromoters.com

 

   

Comune di Bologna Iceberg Comune di Bologna Settore territorio e riqualificazione urbanaa Comune di sasso Marconi Premio Guercino
Giovani artisti italiani Cosmos Biennale dei giovani artisti dell'europa e del mediterraneo Emporio della cultura
Inguine.net www.associazioneillustratori.it/

 

Iceberg 2003 - Comune di Bologna - Settore Cultura Ufficio Spettacoli e Giovani Artisti.
In collaborazione con la Rete Civica Iperbole - Comune di Bologna
Front Office Iperbole:iperbole@iperbole.bologna.it
Ultimo aggiornamento: 27.03.03

Progetto grafico: Danilo “Negro” Danisi
Realizzazione sito internet: Nowhere S.r.l.