Home page Iceberg 2003 - Festival Giovani artisti a Bologna dal 25 marzo al 13 aprile 2003
Home Page
programma
mostra
teatro
musica
   
Narrazione
Nuvole parole e visioni
press kit
news
comunicati stampa
area download
contatti e numeri utili
archivio

 

News

Bologna, 28 marzo 2003

Comune di Bologna Settore Cultura
ICEBERG – SESTA EDIZIONE

giovani artisti a Bologna

CONFERENZA DI
MICHAEL NYMAN
Terzopiano (Palazzo Re Enzo – Piazza Nettuno)
Lunedì 31 marzo (ore 15.00)

Lunedì 31 marzo è una giornata ricca di eventi importanti per Iceberg.
Alle ore 15 evento speciale del festival presso Terzopiano (Palazzo Re Enzo – Piazza Nettuno), conferenza del musicista e musicologo Michael Nyman, modello per le nuove generazioni di musicisti e noto come compositore della colonna sonora di Lezioni di piano e di alcuni film di Peter Greenaway. Nyman è anche pianista dalla formazione classica, critico, etnomusicologo, ‘padre’ del minimalismo ed interprete privilegiato della propria musica. Accanto a lui il pianista bolognese Marco Dal Pane, compositore anche per il cinema muto e per il teatro. In serata (ore 21) Nyman terrà un concerto al Teatro Comunale, nell’ambito dei “Concerti di Musicainsieme”.

SPETTACOLO

Lunedì 31 è anche il giorno dedicato alle selezioni di teatro con tre compagnie in gara: Teatro Zemrude, Lavori in corso e Zentrum Teatro.

Alle ore 17.30 nel Cortile di Palazzo Re Enzo (P.zza Nettuno) Lavori in corso (Stefania Bandinu, Alessio Capitani, Jessica Cestaro, Caterina Giusberti, Laura Bisognin Lorenzoni, Ilaria Maggio, Agnese Mattanò, Simona Nannetti, Paola Palmi, Luana Redaliè, Giorgia Venerucci) propone Neustria, uno spettacolo di teatro-danza costruito appositamente per lo storico spazio. La compagnia mette così in scena una sorta di traduzione gestuale delle suggestioni, delle magie e delle voci che si sentono riecheggiare nel luogo scelto come palcoscenico.

In serata (ore 21.00) il pubblico si trasferisce al Teatro San Leonardo (Via San Vitale, 63), dove la compagnia Teatro Zemrude (Pamela Sparapani e Agostino Arasu) presenta Filumena carezze e gridi, ispirato alla commedia di Eduardo De Filippo; un alternarsi di rabbia e tenerezza, carezze e schiaffi, che caratterizzano la messa in scena, con un costante attrarsi e respingersi dei corpi.

Di seguito Zentrum Teatro presenta La Nenia di Nonno Anshel ideato, diretto e interpretato da Piersandra di Matteo. Uno studio performativo che nasce per raccontare, dopo due anni di attenta documentazione sull’Olocausto, una pagina dolente della storia del secolo scorso.

Gli spettacoli replicano negli stessi orari e luoghi anche martedì 1 aprile

OSPITI

Come nelle passate edizioni anche quest’anno Iceberg propone diversi OSPITI eccezionali, che emergono da realtà legate al concorso per intenti comuni. È il caso della ormai consolidata collaborazione tra Iceberg e il concorso Enzimi del Comune di Roma.

Mercoledì 2 aprile (ore 21.00) al Teatro San Leonardo la compagnia Teatro Minimo propone Otello (o la gelosia di Jago) di e con Michele Sinisi, vincitore di Enzimi-teatro. L’Otello di Sinisi, in dialetto pugliese, è una rivisitazione ardita del capolavoro shakespeariano, attraverso l’antica e inossidabile formula del teatro di narrazione.

La serata prosegue (ore 22.30) con la compagnia Zimmer Frei, vincitrice dell’edizione 2000 di Iceberg-teatro, che presenta Vocoder#1 - black words (on white paper), reading sulla nuova letteratura americana; autori come Paul Auster, Don De Lillo, James Ellroy ecc., che hanno guardato con altri occhi “il paese più potente del mondo”, e che di questo sguardo esasperato hanno fatto lo strumento più crudele di critica sociale.

Fino al 13 aprile, inoltre, è possibile visitare presso Terzopiano (Palazzo Re Enzo –P.zza Nettuno) la mostra delle opere dei vincitori delle aree ARTI VISIVE, ARTI APPLICATE e IMMAGINI IN MOVIMENTO. L’allestimento della mostra è stato curato dal gruppo Bet, che ha vinto la sezione Architettura nella scorsa edizione.

Iceberg è il concorso biennale curato e organizzato dall’Ufficio spettacolo e giovani artisti del Settore Cultura del Comune di Bologna, creato per censire, monitorare e promuovere i migliori talenti artistici di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che siano nati, vivano, frequentino un corso di studi o lavorino a Bologna e provincia, offrendo opportunità importanti ai vincitori e ai segnalati.

LA STAMPA È PREGATA CORTESEMENTE DI RIVOLGERSI A:

Ufficio stampa Pepita Promoters
tel. 051.2919805
fax. 051.2960653
cell. 347.0352011-347.2105801 – 333.2366667
e.mail: info@pepitapromoters.com

 

   

Comune di Bologna Iceberg Comune di Bologna Settore territorio e riqualificazione urbanaa Comune di sasso Marconi Premio Guercino
Giovani artisti italiani Cosmos Biennale dei giovani artisti dell'europa e del mediterraneo Emporio della cultura
Inguine.net www.associazioneillustratori.it/

 

Iceberg 2003 - Comune di Bologna - Settore Cultura Ufficio Spettacoli e Giovani Artisti.
In collaborazione con la Rete Civica Iperbole - Comune di Bologna
Front Office Iperbole:iperbole@iperbole.bologna.it
Ultimo aggiornamento: 27.03.03

Progetto grafico: Danilo “Negro” Danisi
Realizzazione sito internet: Nowhere S.r.l.