Home page Iceberg 2003 - Festival Giovani artisti a Bologna dal 25 marzo al 13 aprile 2003
Home Page
programma
mostra
teatro
musica
   
Narrazione
Nuvole parole e visioni
press kit
news
comunicati stampa
area download
contatti e numeri utili
archivio

 

News

Bologna, marzo 2003

Comune di Bologna Settore Cultura
ICEBERG – SESTA EDIZIONE

giovani artisti a Bologna

SELEZIONI DI MUSICA
SEZIONE CANZONI + GRUPPO MIR
La Scuderia (P.zza Verdi, 2)
Giovedì 27 marzo (ore 21.00)

Giovedì 27 marzo 2003 (ore 21.00), nell’ambito del festival Iceberg 03, presso La Scuderia (P.zza Verdi, 2) prima giornata per le selezioni dal vivo dell’area MUSICA – sezione Canzoni

Tre i gruppi candidati: Markonee, Mersenne e Fabula Claps Venturi.

I Markonee sono un gruppo rock tutto bolognese nato nell’autunno del ’99 sotto la stella del rock’n’roll e di Guglielmo Marconi, cui la band dedica il suo CD di debutto Dec 12th 1901, The Spirit of the Radio, una vera e propria “biografia musicale” dello scienziato bolognese.

Rock anche per i Mersenne, che si concentrano prevalentemente sull'aspetto compositivo del fare musica. Il repertorio della band, raccolto in tre cd, si compone ormai interamente di brani propri, con testi in lingua inglese, oscillanti tra il voluto nonsense, la filosofia della mente e musiche debitrici di svariate influenze.

Fabula claps venturi è un formazione di cinque elementi che fondono i loro differenti background per dare vita a brani pop-rock compatti, dinamici e sempre interessanti.

OSPITE musicale, al termine delle selezioni, il duo MIR, vincitore del concorso romano Enzimi sezione musica. I Mir propongono un viaggio musicale attraverso sonorità ricercate, che soddisfano gli amanti di quell’elettronica più raffinata ma, al tempo stesso, lasciano spazio al movimento e al ballo.

Fino al 13 aprile, inoltre, è possibile visitare presso Terzopiano (Palazzo Re Enzo –P.zza Nettuno) la mostra delle opere dei vincitori delle aree ARTI VISIVE, ARTI APPLICATE e IMMAGINI IN MOVIMENTO. L’allestimento della mostra è stato curato dal gruppo Bet, che ha vinto la sezione Architettura nella scorsa edizione.

Iceberg è il concorso biennale curato e organizzato dall’Ufficio spettacolo e giovani artisti del Settore Cultura del Comune di Bologna, creato per censire, monitorare e promuovere i migliori talenti artistici di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che siano nati, vivano, frequentino un corso di studi o lavorino a Bologna e provincia, offrendo opportunità importanti ai vincitori e ai segnalati. Per questa edizione di Iceberg è disponibile anche un catalogo on line delle opere di vincitori e segnalati a cura della web-zine Loopermagazine, che ha creato per l’occasione un numero speciale all’indirizzo www.loopermagazine.com

LA STAMPA È PREGATA CORTESEMENTE DI RIVOLGERSI A:

Ufficio stampa Pepita Promoters
tel. 051.2919805
fax. 051.2960653
cell. 347.0352011-347.2105801 – 333.2366667
e.mail: info@pepitapromoters.com

 

   

Comune di Bologna Iceberg Comune di Bologna Settore territorio e riqualificazione urbanaa Comune di sasso Marconi Premio Guercino
Giovani artisti italiani Cosmos Biennale dei giovani artisti dell'europa e del mediterraneo Emporio della cultura
Inguine.net www.associazioneillustratori.it/

 

Iceberg 2003 - Comune di Bologna - Settore Cultura Ufficio Spettacoli e Giovani Artisti.
In collaborazione con la Rete Civica Iperbole - Comune di Bologna
Front Office Iperbole:iperbole@iperbole.bologna.it
Ultimo aggiornamento: 27.03.03

Progetto grafico: Danilo “Negro” Danisi
Realizzazione sito internet: Nowhere S.r.l.