Acconciatori

L’attività di acconciatore è quella comprendente tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implichino prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
E’ inoltre compreso lo svolgimento esclusivo di prestazioni semplici di manicure e di pedicure estetico, limitatamente al taglio, limatura e laccatura delle unghie.

L'apertura di un nuovo esercizio di acconciatore, o il subingresso, il trasferimento e le modifiche dei locali esistenti e delle attrezzature in essere è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), con efficacia immediata nella quale è necessaria l'autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 in merito al possesso dei requisiti:

  • morali (Codice antimafia D.Lgs. 159/2011 e art. 11 del T.U.L.P.S.)
  • professionali di cui all'art. 3 della L. 174/2005 nonché il rispetto dei requisiti igienici previsti nel Regolamento comunale e nelle schede informative allegate

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La compilazione e l'invio delle pratiche avviene tramite la piattaforma regionale ACCESSO UNITARIO.
Per informazioni: Modalità invio pratiche

La comunicazione per gli orari dell'attività
va presentatata allo Sportello di Quartiere
utilizzando la modulistica accessibile da questa pagina

 

Riferimenti organizzativi
Dirigente Unità Intermedia  Attività Produttive e Commercio: Dott.ssa Pierina Martinelli
Responsabile Unità Operativa Sportello Unico Artigiani, pubblici esercizi, attività ricettive: Dott.ssa Tiziana Spedicato
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa  Pierina Martinelli

 

Articoli Generici