Parcheggi riservati ai residenti.
Inviato da: Ste
Data: mar 20 marzo 2007 - 14:13
Abito in via Indipendenza lato quartiere Porto, e ogni volta che io o mio fratello prendiamo l'auto, la sera per trovare un posto spesso e volentieri dobbiamo girare in tondo "nell'ovale" Riva Reno-Galliera-Montegrappa-Sauro per 40 minuti, per poi rinunciarci e finire per parcheggiare in piazza Azzarita. Per contro non posso fare a meno di notare che invece in molte vie appena fuori le mura sia pieno di parcheggi con le strisce bianche riservati ai residenti.
Anche il più "sbadato" si accorgerà facilmente che qui dopo le 20 non si trova un posto libero perchè occupato dalle persone che passano la serata in centro (e infatti è pieno di macchine senza il permesso per i residenti) mentre dopo la mezzanotte i posti magicamente si liberano...
Peccato che un cittadino che lavori fuori porta e che torni la sera (stanco) abbia bisogno di parcheggiare ben prima di mezzanotte...
Tra l'altro il cittadino/automobilista è pure vincolato categoricamente al settore d'appartenenza e non può nemmeno parcheggiare in un settore immediatamente attiguo come nel mio caso potrebbe essere il settore 5 (adiacente al 4), nel quale magari vi sono posti liberi.
E quindi in quest'ottica sarebbe opportuno, oltre ad assegnare nuovi parcheggi riservati ai residenti, creare posti "ambivalenti" nelle zone di confine dei settori, invece dell'attuale netta divisione.
Questa non è una semplice "lamentela personale" ma è la situazione di molti, una situazione che tra l'altro favorisce l'inquinamento e non poco.
A me sembra che dietro le belle parole sui progetti per decongestionare il centro, ci sia una particolare attenzione sugli interventi utili a fare cassa, più che a quelli utili al cittadino.
Considerazione avvalorata dalla rete di piste ciclabili ancora ampiamente sulla carta, e dalla situazione degli autobus che, ritardi a parte, spesso sono inutilizzabili perchè stracolmi e nei quali pagano il biglietto solo la metà degli utenti.
Con molta sfiducia,
un cittadino.
- Modificato 1 volte: ultima modifica il giorno 20/03/07 14:19 a cura di Ste -
Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.