Bologna Cultura

Comune di Bologna

Il Comune di Bologna -  Area Cultura e Rapporti con l'Università  - coordina, promuove e sostiene ogni anno uno o più progetti speciali.

I progetti in corso e quelli già conclusi, dal 2012 a oggi:

2017 Anime. Di luogo in luogo
1_Boltanski_Animitas_tagliata.jpg
3_Boltanski_LesRegards.jpg
2_Ritratto Boltanski.jpg

E' dedicato a Christian Boltanski il progetto speciale 2017 del Comune di Bologna. Da giugno a novembre un programma articolato in vari luoghi della città e curato da Danilo Eccher. 

2016 HELLO STRANGER | 25 anni di MOTUS
Motus_Orlando furioso_foto di Rognoni.jpg
marchio230px.jpg
MDSLX_Stanislai_Rid-99.jpg

Un percorso nella poetica della compagnia riminese con spettacoli, installazioni, film, incontri verso direzioni inesplorate, di apertura verso ogni “altro” possibile (Bologna, ottobre - dicembre 2016)

2016 Vocazione al contatto
PILASTRO.jpg
MIDOLLO_2.jpg
FOTO_Mario_Carlini_ Courtesy_DOM_LacupoladelPilastro.jpg

Per i 50 anni del Pilastro, il Comune di Bologna presenta Vocazione al Contatto, rassegna estiva nella nuova Arena Pier Paolo Pasolini. Dal 2 al 21 luglio 2016 tanti appuntamenti che esplorano i confini tra musica, arti visive, istallazione urbana, cinema, allargando il perimetro della città.

2015 Più moderno di ogni moderno
PPPMODERNO_SITO_1.png
Set_fiore_mille_una_notte_foto_Roberto_Villa_01.jpg
Set_fiore_mille_una_notte_foto_Roberto_Villa_02.jpg

Pasolini a Bologna: il Comune di Bologna e la Fondazione Cineteca promuovono un progetto speciale dedicato all'opera e alla figura intellettuale di Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 40 anni dalla morte.

2014 e la volpe disse al corvo
fronte cartolina.jpg
attore-il-tuo-nome-non-e-c-esatto-srs.jpeg
giudizio.jpg

Corso di linguistica generale. Il teatro di Romeo Castellucci nella città di Bologna. Progetto speciale del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con Socìetas Raffaello Sanzio.

2014 FRONTIER. La linea dello stile
peeta.jpg
lokiss e rae.jpg
poesia.jpg

Seconda edizione del progetto su Writing e Street Art promosso e sostenuto dal Comune di Bologna, a cura di Claudio Musso e Fabiola Naldi, in collaborazione con Dado.

2013 La dispersione delle parole
celati008.jpg

Omaggio a Gianni Celati: un vero e proprio cartellone di "momenti celatiani" proposti da Ermanno Cavazzoni e Jean Talon, curatori del progetto.

2012 FRONTIER La linea dello stile
18.-Daim-via-Fioravanti-Bologna-2012-Frontier-©-CapuanoMontiFAAB-585x388.jpg
does.jpg
dado.jpg

Il progetto su Writing e Street Art promosso e sostenuto dal Comune di Bologna ha dato vita a 13 opere realizzate su altrettanti muri della città. A cura di Claudio Musso e Fabiola Naldi in collaborazione con Dado.

2012 centocage
cage.jpg
centocage.jpg

Bologna rende omaggio a John Cage 1912 - 1992 - 2012: il cartellone di attività che Bologna ha dedicato al compositore e musicista John Cage nel 2012, anno del centenario della sua nascita e nel ventennale della morte.

2012 The Schoenberg Experience
Logo_TheSchoenbergExp.jpg

Un progetto interdisciplinare dedicato ad Arnold Schoenberg: un ritratto a tutto tondo dell’uomo e del compositore attraverso concerti, opere teatrali, proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche, esposizioni pittoriche, incontri, conferenze.

2012 Progetto OZ
oz_bo.jpg

Ideato da Fanny & Alexander e Elena Di Gioia, il progetto ruota intorno alla storia del Mago di Oz.