Documentazioni, materiale e pubblicazioni

Attraverso le attività di documentazione il Centro produce e offre materiali e dossier - fascicoli, cataloghi bibliografici, atti di convegni e di corsi di formazione, paper - per supportare le scuole nei percorsi interculturali, incoraggiando gli insegnanti, ma non solo, ad attivare progetti e affiancandoli nella predisposizione di strumenti organizzativi (formazione, consulenza, materiali bilingue), per la gestione della diversità culturale.

I materiali di documentazione, in distribuzione gratuita presso il Centro e in gran parte disponibili anche on-line, sono suddivisi per aree di interesse in 5 sezioni tematiche:

<< Didattica e spunti di lavoro: proposte didattiche e spunti di lavoro su percorsi di educazione interculturale, accoglienza degli alunni stranieri, valutazione, mediazione culturale, buone pratiche etc..

<< Approfondimenti: dossier che possono essere utilizzati come materiale informativo e di approfondimento per il lavoro nelle classi su tematiche che hanno come sfondo comune l'intercultura e l'integrazione degli alunni stranieri.

<< Italiano L2: materiali e schede didattiche, atti di convegni e corsi di formazione sul tema dell'italiano come seconda lingua per sostenere il lavoro delle insegnanti nelle classi multiculturali: Come imparare la lingua? Quali strategie di insegnamento utilizzare? Come facilitare l'apprendimento dell'italiano come lingua delle discipline? etc...

<< Progetti: fascicoli, dossier e percorsi didattici realizzati all'interno di progetti socio-educativi sostenuti, promossi o gestiti dal CDLEI insieme ad altri enti e istituzioni del Territorio.

<< Materiali plurilingue: manifesti pluriingue di prima accoglienza e di benvenuto, materiali scolastici (avvisi, comunicazioni, calendario scolastico, schede di valutazione, ecc.) tradotti nelle lingue più diffuse fra gli immigrati.

Ultimo aggiornamento: martedì 04 dicembre 2012