Approfondimenti

Dossier che possono essere utilizzati come materiale informativo e di approfondimento e per il lavoro nelle classi su tematiche che hanno come sfondo comune l'intercultura.

>> Seconde generazioni: diritto di cittadinanza e pari opportunità : atti del seminario, a.s. 2005-2006 / a cura di Milena Zuppiroli CD>>LEI, 2007 126 p.

Atti del Corso di Formazione tenutosi fra gennaio e febbraio 2006. Il fascicolo contiene gli interventi di Matilde Callari Galli, Annalisa Faccini, Bozè Klapez, Enrico Serri, Maria Chiara Patuelli, Tiziana Dal Prà, Graziella Giovannini. I temi affrontati sono legati al fenomeno delle cosiddette "Seconde Generazioni". Si rivolge ad insegnanti, educatori ed operatori sociali per stimolare il confronto comune, per indagare i nodi da affrontare, per individuare strumenti e strategie al fine costruire terreni condivisi di accoglienza, di mediazione e di promozione.

>> L'alimentazione nel mondo : il lungo viaggio del cibo dall'America Latina all'Europa. CD>>LEI, 2003. 119 p.

Raccolta di materiali d'approfondimento sulle culture alimentari del mondo. Documenti e testimonianze sugli alimenti: acqua, zucca, pomodoro, manioca, mais, fagiolo, girasole, cacao, coca, tabacco, sorgo, riso, patata e altri. Ricette, racconti e giochi.

>> Viaggio nelle letterature del mondo: percorsi di letture e didattiche interculturali a cura di Rosa Caizzi, Angela Orazi e Cinzia Riguzzi. CD>>LEI, 2002 . 32 p.

Presentazione degli elaborati prodotti nel laboratorio di scrittura creativa e lettura espressiva.

(In consultazione presso la biblioteca)

>> I figli del vento - a cura di Rosa Caizzi e Francesca Fabi. CD>>LEI, 2002. 74 p.

Raccolta di materiali informativi sul nomadismo, in particolare su Rom e Sinti. Cultura, musica, letteratura, tradizioni, racconti. Contiene un'ampia bibliografia e un elenco di indirizzi di riferimento a Bologna a Provincia.

>> L'Islam. CD>>LEI, 2002. 15 p.

Introduzione alla religione islamica. Ogni capitolo presenta spunti per la discussione, domande-chiave, piste di ricerca e animazioni da proporre agli alunni.

Islam (3938Kb)

>> Il significato di Islam CD>>LEI, 2002. 11 p.

Suggerimenti di lettura e segnalazioni filmografiche per approfondimenti e percorsi educativi sulla questione israelo-palestinese.

>> A scuola col cinema: iniziative cinematografiche per le scuole 2000-2001 : l'altra faccia del Mediterraneo / a cura di Arezki Hamidi. CD>>LEI, 2002.

Documentazione relativa a un ciclo di film proposti alle scuole bolognesi sui temi della diversità culturale, in particolare sul Maghreb. Contiene schede-paese sui Paesi del Maghreb, schede descrittive dei film selezionati, rassegna stampa, bio-filmografia dei registi.

(In consultazione presso la biblioteca)

>> L'HINDUISMO. CD>>LEI, 2001. 15 p.

Introduzione alla religione hinduista. Ogni capitolo presenta spunti per la discussione, domande-chiave, piste di ricerca e animazioni da proporre agli alunni.

L'hinduismo (3877Kb)

>> Gli zingari raccontano. CD>>LEI, 2001. 82 p.

Panoramica sulla storia e sulla cultura zingara: letteratura scritta e orale, storia, musica, poesia, fiabe. I testi dei racconti e dei canti sono presentati anche in lingua originale.

>> Identità e alterità : il cinema a scuola : percorso di educazione interculturale. CD>>LEI, 2000. 47 p.

Propone percorsi di lavoro con alcuni film che raccontano mondi e situazioni di diversità, indagando aspetti quali incontro/scontro fra gruppi, l'identità, l'alterità, lo sradicamento, il contatto e lo scambio fra culture. Presenta schede di lavoro per elaborare i contenuti dei film con gli alunni.

>> Abitare la differenza : costruire percorsi di integrazione interculturale: materiali: Seminario di formazione interculturale, Vergato, Settembre 1999. CD>>LEI, 2000. 1 v. Selezione di saggi teorici e metodologici, poesie e brani letterari, testi di taglio giornalistico, e bibliografie. Tutti i materiali sono incentrati sull'incontro fra culture diverse..

Le diversità culturali vengono presentate qui come spunto per la riflessione e l'elaborazione di percorsi di educazione interculturale.

>> Quando la parola diventa coltello - a cura di Rosa Caizzi e Francesca Fabi. CD>>LEI, 2000. 51 p.

Selezione di articoli sull'ex-Jugoslavia ed utilizzabili in ambito didattico. In particolare riguardano la propaganda, i giornali, la televisione, e il ruolo dei mass media in generale nella costruzione dell'odio e del conflitto etnico. Le parole possono alimentare l'intolleranza, e l'analisi di questi articoli può educare a riflettere sulle notizie e capire l'inganno della parola usata in modo demagogico e settario.

>> La città della conoscenza: una prospettiva interculturale di teoria e di ricerca di Adrian Hofman. CD>>LEI, 2000. 21 p.

Presentazione teorica di un approccio pedagogico dell'educazione interculturale chiamato “approccio urbano”. L'obiettivo di tale teoria è il miglioramento del sistema educativo nelle scuole delle città europee. Si sofferma sulle potenzialità delle città e del contesto urbano in relazione all'educazione interculturale.

(In consultazione presso la biblioteca)

>> Religioni e culture nell'epoca della globalizzazione: verso un approccio interculturale / a cura di Rosa Caizzi, Silvia Cattini, Miriam Traversi. GVC, CD>>LEI, La luna nel pozzo, 1998. 91 p.

Presenta un'introduzione all'approccio interculturale alle culture religiose, alcuni documenti di approfondimento, e interventi di vari esperti sulle religioni maggiormente presenti in Italia: islam, induismo, religioni africane, sincretismi. Un capitolo è dedicato alla didattica interculturale delle religioni.

>> Le celebrazioni, le feste religiose. CD>>LEI, 15 p.

Brevi schede descrittive delle festività religiose celebrate da diverse fedi. Ha l'obiettivo di fornire agli insegnanti uno strumento per la didattica multireligiosa, e allargare la conoscenza e l'esperienza degli alunni a svariati contesti di festività. Per ogni festività vengono suggeriti lavori da fare in classe e piste di ricerca.

>> Musulmani: vestiti e abitudini. CD>>LEI, 43 p.

Analisi dell'abbigliamento tradizionale musulmano in uso nelle varie festività.

(In consultazione presso la biblioteca)

>> Le strategie formative per l'educazione interculturale nella scuola / a cura di Alessandra Durino Allegra. CD>>LEI, 2000. 98 p.

Introduzione all'educazione interculturale. Presenta metodi per la formazione ed attività da svolgere con gli allievi, divise per scuola materna ed elementari, scuola media e scuole superiori. In particolare offre diversi spunti per giochi da proporre in classe.

Ultimo aggiornamento: martedì 03 maggio 2016