Immagini

Zoom-in
  • I CDROM prodotti nell'ambito del progetto sono disponibili presso la biblioteca del Centro

ABC: dalla lingua alla cittadinanza attiva

"ABC: dalla lingua alla cittadinanza attiva" è un progetto attivato per l'anno 2012, finanziato dal FEI - Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi terzi 2007-2013: promosso da Provincia di Bologna, in partnership con 6 Comuni Capo-distretto del territorio provinciale, Nuovo Circondario Imolese, CEFAL Bologna, CTP del territorio provinciale.

Le azioni previste, finalizzate ad incrementare l'offerta formativa di corsi volti all'apprendimento della lingua italiana, rappresentano anche l'occasione per dare continuità ad esperienze e progetti già intrapresi, nonché potenziare il dialogo e la collaborazione tra enti, privati e non, che gestiscono e organizzano attività di L2 sul territorio.


>> CORSI PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA REALIZZATI

Sei corsi di lingua italiana, di circa 40 ore ciascuno, rivolti a cittadine e cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno:

Promossi dal CD>>LEI, in qualità di patner della Provincia di Bologna, i corsi gratuiti sono stati realizzati da docenti di Voli Group in diversi luoghi della città di Bologna, tra i quali la sede del CD>>LEI, la Biblioteca Sala Borsa e l'IC 1 Scuola Media Dozza. Alla fine di ogni corso è stato rilasciato un attestato di frequenza.


>>PERCORSI FORMATIVI PROPOSTI

Percorso formativo gratuito di lingua italiana L2 rivolto a docenti di ruolo, non di ruolo e volontari di Bologna e Provincia - 2 edizioni marzo e aprile 2012:

Organizzzato dall'Ufficio Politiche dell'Immigrazione della Provincia di Bologna e l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il CD>>LEI e i Centri Territoriali Permanenti di Bologna e provincia, il corso è stato realizzato anche nell'ambito del progetto “Parole in gioco”, anche quest'ultimo promosso dalla Provincia di Bologna e finanziato dal Fei-Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi terzi 2007-2013.

Seminario "I come Italiano: l'ABC dell'accordo di integrazione" - 18 giugno 2012:

Un momento di riflessione e confronto sulle sfide poste dall’integrazione linguistica dei cittadini stranieri, anche alla luce delle recenti evoluzioni normative, per confrontarsi rispetto all'andamento del progetto e per presentare i materiali prodotti.


>> MATERIALI PRODOTTI

Dall'esperienza condotta nell'ambito di "ABC-Fei" sono stati realizzati due prodotti multimediali di autoformazione: un CD-ROM rivolto ai docenti di Italiano L2 e un CD-ROM rivolto agli allievi in uscita dai corsi.

Sul sito della Provincia di Bologna sono disponibili i video degli interventi proposti durante il seminario, i materiali del percorso formativo per docenti e altri documenti informativi e di approfondimento.

Ultimo aggiornamento: martedì 20 settembre 2016