SEIPIU': Seconde generazioni e riuscita scolastica


Avviato nel 2007, il progetto è finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Per l'anno scolastico 2010/2011, il progetto è proseguito grazie al finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il FEI - Fondo per l'Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi - Azione 2 (Giovani).


>> FINALITA' E OBIETTIVI

SeiPiù nasce con l'obiettivo di combattere l'insuccesso scolastico degli adolescenti stranieri iscritti al secondo biennio degli istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, promuovendo processi di crescita e socializzazione tra pari e favorendo al tempo stesso il dialogo e la collaborazione tra alunni, docenti e famiglie e la partecipazione attiva di queste ultime nel percorso educativo dei figli.

Il progetto si sviluppa su tre linee di intervento strettamente connesse:

  • attività per sostenere i ragazzi e aiutarli nel percorso di studi, nell'acquisizione dell'italiano come lingua dello studio, valorizzare le loro competenze e le loro abilità attraverso attività di gruppo, di socializzazione e di supporto tra pari,
  • percorsi e azioni  rivolte alle famiglie immigrate con l’intento di renderle partecipi del percorso educativo del figlio e imparare a conoscere la scuola italiana e le sue metodologie didattiche-educative. promuovendo inoltre occasioni di incontro, scambio e socializzazione tra scuola e territorio,
  • percorsi formativi e atività rivolte ai docenti per elaborare insieme strategie di insegnamento, sperimentazioni educative, predisposizione e produzioni di materiali e risorse utili per una didattica interculturale efficace e attenta ai bisogni di una scuola multiculturale.

A partire dall'anno 2007, nell'ambito di SeiPiù, il CD>>LEI si è proposto come ente gestore dei percorsi e delle attività attivate presso:
  • Istituti Aggregati Aldini Valeriani Sirani - Bologna,
  • IIS Aldrovandi-Rubbiani – Bologna,
  • IPSIA A. Fioravanti – Bologna. Per questo Istituto il progetto si è concluso alla fine dell'anno scolastico 2010/2011.

Nell'ambito del progetto inoltre, il CD>>LEI, a partire dell'anno 2009/2010, promuove e gestisce Summer School di SeiPiù, una scuola estiva attivata dopo la chiusura delle scuole, rivolta agli studenti stranieri del primo e del secondo biennio degli Istituti Scolastici che aderiscono alla rete SeiPiù.


>> APPROFONDIMENTI

- Il volume disponibile presso la biblioteca del Centro "Seconde generazioni e riuscita scolastica: il progetto SeiPiù" a cura di Laura Tieghi e Mirca Ognisanti, Ed. FrancoAngeli; il volume "Dall'accoglienza alla valutazione. Il progetto SeiPiù in un libro" a cura di Maria Frigo, Laura Tieghi e Miriam Traversi, Ed. FrancoAngeli, 2013.

- Il sito sito Seipiù realizzato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con una sezione dedicata ai materiali prodotti nell'ambito del progetto.

- I materiali prodotti da studenti e docenti, disponibili on-line e presso la Biblioteca del Centro.

Ultimo aggiornamento: giovedì 08 ottobre 2015