Storytelling


Storytelling, promosso dal Centro Ri.E.Sco. in collaborazione Coop Adriatica, Sala Borsa Ragazzi e la cooperativa culturale Giannino Stoppani, nasce nel 2010 come un concorso per la raccolta di storie scritte dalle famiglie dei bambini che frequentano i servizi educativi del Comune di Bologna , con l’obiettivo di raccogliere le voci, le memorie, i sogni e gli immaginari che popolano le case, ovvero tutti i racconti che negli anni gli adulti hanno dedicato ai loro bambini.

Il 23 novembre 2011 Salaborsa ha premiato le storie finaliste: Il foglio bianco (Alfio Parma), Scoiattoli (Luciano Besa), Il mio condominio (Raffaele Casu), La principessa raganella (Stefano Bachelli e la sua nipotina), Storia di una Perla "abban-donata" e della sua conchiglia (Francesca Aloisi e Luca Soldati), Al sole è venuta una malattia infettiva (disegni di Silvia Castelli 4 anni, testi di Francesca Sanzo).

Storie, racconti, poesie e filastrocche accompagnate anche da disegni e illustrazioni sono state tutte raccolte in un volume come auspicio per continuare a promuovere la partecipazione delle famiglie e per creare un filo conduttore, un legame tra le storie.

Per ringraziare i genitori e le famiglie che hanno partecipato donando una storia alla città, il CDLEI il 2 ottobre 2012 ha organizzato l’evento speciale “Ti racconto la tua storia”, un momento di incontro per condividere insieme, grandi e piccini, la lettura ad alta voce di alcune storie tratte da Storytelling, seguito da un atelier creativo per continuare a giocare con le storie e la fantasia.

A conclusione dell’evento ai partecipanti al concorso è stata distribuita copia omaggio del volume.

On line è possibile scaricare:

Le tracce audio di alcune storie, lette dall'autore

  • Bubu (autore: Gabriella Zocca, legge: Gabriella Zocca)

Ultimo aggiornamento: martedì 13 settembre 2016