Immagini

Zoom-in

IMPARARE L'ITALIANO ANCHE A CASA. Attività per alunni stranieri

Pubblichiamo online i nuovi materiali mirati a specifici gruppi di studenti stranieri realizzati dalle docenti di L2 delle cooperative Open Group, Aipi e CIDAS nell'ambito del servizio di insegnamento della lingua italiana ad allievi di cittadinanza non italiana e di mediazione linguistico-culturale in ambito educativo e scolastico del Comune di Bologna coordinato dal Centro RiESco.

Attività e unità didattiche pensate (in tempi di chiusura scolastica causata dall'emergenza sanitaria da Coronavirus) per colmare il divario digitale, linguistico e socio-culturale che rischia di allontanare alcune famiglie dalla comunità scolastica contenenti schede utili alla comprensione del testo, alla costruzione e alla sintassi di una frase semplice, con attività che consentono, anche a chi non dispone di stampante, di poter essere riprodotte e trascritte.

Per la preparazione dei materiali sono stati utilizzati software utili alla semplificazione e alla riproduzione di immagini con lo scopo di rendere accessibili i testi.

La mia giornata

Unità didattica per la scuola primaria (4a | 5a) e secondaria di primo grado (1a).
Contiene attività ed esercizi su: azioni abituali nella giornata e nel tempo libero; raccontare ed esprimere le proprie emozioni; verbi fare e andare | verbi riflessivi e reciproci. Materiali utilizzati per la didattica a distanza rivolta ad alunni di quarta, quinta della scuola Primaria e di prima della scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo n. 17 di Bologna.

Unità didattica per la scuola primaria

Attività per studenti di livello A1 finalizzate ai seguenti scopi: l’acquisizione dell’alfabeto, la capacità di distinzione delle lettere e delle sillabe applicata a diversi temi quali: la scuola, i colori, gli animali, i numeri, i mesi, i giorni della settimana, i cibi e le bevande. Inoltre, sono presenti esercizi riassuntivi di comprensione di piccoli testi per la creazione di disegni. L’unità didattica si inserisce nel percorso di acquisizione e rafforzamento delle regole di letto-scrittura conl’ampliamento del vocabolario.

Testo descrittivo

Unità didattica per la scuola secondaria di primo grado con attività per studenti di livello A1 finalizzate ai seguenti scopi: l'acquisizione del lessico relativo alla descrizione fisica e caratteriale di una persona (a partire da un brano su Pippi Calzelunghe) e l'uso dei verbi essere e avere nella formulazione di frasi brevi e descrittive (verbi essere/avere, aggettivo maschile/femminile). Materiali utilizzati per la didattica a distanza rivolta a degli alunni di prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo n°7 di Bologna.

Com'è fatta l'Europa

Unità didattica con testi disciplinari semplificati sulla geografia dell'Europa. Attività per la didattica L2 a distanza rivolta ad una alunna della classe prima della scuola secondaria di primo grado di livello A2 dell’Istituto Comprensivo n 22 di Bologna.

La casa

Unità didattica di livello A1 utilizzata per la didattica a distanza rivolta a degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo n. 7 di Bologna. Tra gli obiettivi linguistici: l'apprendimento del lessico della casa, l'uso di c'è/ci sono, degli indicatori spaziali e degli articoli indeterminativi.
Il materiale proposto è in linea con il proseguimento del percorso di acquisizione delle competenze comunicative di base da parte di studenti neoarrivati già attivato in presenza.

Tempo libero

Unità didattica per la didattica a distanza rivolta ad alunni di livello A1 della scuola secondaria di primo grado, utilizzata negli istituti comprensivi n° 5 e n° 7 di Bologna.
Elaborata per introdurre il lessico del tempo libero, l'uso degli avverbi di frequenza e delle preposizioni semplici e articolate con il verbo andare. L'altro obiettivo prefissato è presentare le strutture comunicative che permettano agli studenti di esprimere le proprie preferenze con l'utilizzo del verbo piacere.

Oceani di plastica

I materiali sono stati utilizzati per la didattica a distanza rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo n° 5 e n° 7 di Bologna.
L’obiettivo dell’unità didattica, di livello A2, è presentare agli studenti le buone norme e le regole sul riciclo, un tema spesso affrontato nelle scuole, ma la cui comprensione può risultare un po' difficile per gli alunni neoarrivati o con una competenza linguistica in italiano di livello A1/A2.

L'asino che portava il sole

Unità didattica per la didattica a distanza rivolta ad alunni di livello A2 della scuola secondaria di primo grado, utilizzata negli istituti comprensivi n° 5 e n° 7 di Bologna.
Attraverso una favola di Esopo, adattata al livello linguistico degli studenti, si sono posti due obiettivi principali: avvicinare gli alunni alle caratteristiche del genere testuale della favola e favorire l'acquisizione di una parte del lessico geografico (il vocabolario relativo ai fiumi).

La volpe e l'uva

I materiali sono stati utilizzati per la didattica a distanza rivolta ad un alunno di livello A1 di una delle scuole primarie dell'Istituto comprensivo n° 5 di Bologna..
Partendo da una favola di Esopo, attraverso quest'unità didattica si introducono, come argomenti di studio, gli aggettivi qualificativi e la concordanza nome-aggettivo. Tra le attività proposte anche un ripasso del verbo essere e della costruzione di frasi brevi.

Unità didattica per la scuola secondaria - classe terza (livello A1)

I materiali sono stati utilizzati per la didattica a distanza rivolta a degli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo n° 13 di Bologna.
Il percorso didattico è di livello A1 e gli obiettivi principali sono: lo sviluppo della produzione orale, della lettura e della scrittura; l'acquisizione del lessico relativo alla descrizione degli animali e l'uso del presente indicativo dei verbi regolari, dei principali verbi irregolari delle tre coniugazioni e dei verbi riflessivi.
L'unità didattica si inserisce nel percorso di sviluppo delle competenze comunicative di base da parte di studenti neoarrivati per facilitare da una parte la costruzione di un'esposizione corretta riguardo l'espressione dei propri gusti e delle proprie preferenze e il racconto della loro giornata, dall'altra il potenziamento delle abilità di scrittura e di lettura.

Unità didattica per la scuola secondaria - classe terza (livello A2)

I materiali sono stati utilizzati per la didattica a distanza rivolta a degli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo n° 13 di Bologna.
Il percorso didattico è di livello A2 e gli obiettivi principali sono: l'acquisizione di ambiti lessicali specifici relativi anche al linguaggio delle discipline, la conoscenza della struttura sintattica della lingua, il potenziamento della comprensione scritta e lo sviluppo della produzione scritta. I contenuti grammaticali specifici: la differenza d’uso tra passato prossimo e imperfetto; le preposizioni semplici e articolate.

Unità didattica per la scuola primaria - classe quinta

Materiale realizzato per la didattica a distanza che propone agli allievi di livello A2 schede utili alla comprensione del testo, alla costruzione e alla sintassi di una frase semplice, con attività che consentono, anche a chi non dispone di stampante, di poter essere riprodotte e trascritte. Utili per esercitare e riflettere sulla sintassi della frase italiana, lavorando sull’individuazione dei costituenti e sul relativo ordine all’interno di una frase semplice.

I lavori in italiano

Video realizzato a supporto della didattica L2 a distanza per l'IC 11, l'IC 10 e l'IC 15. Ha lo scopo di introdurre i nomi dei mestieri in italiano, il lessico dei luoghi di lavoro ed anticipa alcune regole grammaticali ed espressioni utili per comunicare. Come supporto al video sono stati realizzati esercizi e materiale didattico per vari livelli.
Per visionarlo clicca qui.

Storia a fumetti

Documentazione del progetto "Italiano L2 attraverso il fumetto" che si rivolge ad alunni che hanno già seguito un percorso di insegnamento della lingua L2 di primo livello e che devono acquisire una padronanza completa dell’italiano. Il progetto mira, attraverso la realizzazione finale di un fumetto, a stimolare nei ragazzi la curiosità di apprendere attraverso i comics le discipline studiate a scuola.
È stato sperimentato nell’anno scolastco 2019/20 con alunni della prima media della Scuola secondaria di primo grado Rita Levi Montalcini (IC 22) di Bologna. Gruppo composto da 12 studenti con un livello prevalentemente A2 (alcuni con livello A2/B1). Nei contenuti: testi sempflicati sul mito e il Medioevo, accompagnati da esercizi di comprensione del testo.

Esercizi lessicali online

Tre unità didattiche composte da testi, schede pratiche, video ed esercizi, rivolte ad alunnni della scuola primaria di livello A1/A2. Create mediante l’utilizzo della piattaforma WORDWALL e usate per proporre esercizi interattivi. Gli argomenti: il cibo, la casa, la natura.

Pando al supermercato

Unità didattica per alunni della scuola primaria di livello A1. Esercizi e attività complementari alla visione di video che ne integrano i contenuti: cosa si trova al supermercato; cosa fa Pando al supermercato; il cibo e la frutta. La grammatica trattata (elementi lessicali e sintattici): nomi di frutta; nomi al singolare e al plurale; c’è / ci sono; ripasso verbo andare, prendere, fare, mangiare.

La famiglia

Unità realizzata per la didattica a distanza ed è rivolta ad alunni stranieri di livello A2 della classe terza della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo 14 di Bologna.
Le attività inserite sono in ordine progressivo di difficoltà, per questo il materiale è utilizzabile anche con studenti di altre classi ed è modificabile per introdurre l’argomento anche al livello A1.
L’obiettivo didattico di questa UD è di ampliare il lessico relativo ai componenti della famiglia e di introdurre gli aggettivi e i pronomi possessivi di prima persona singolare. Sono presenti anche alcuni esercizi di ripasso riguardanti l’ordine alfabetico dei nomi, l’uso degli articoli determinativi e un testo per ripetere le descrizioni fisiche, l’abbigliamento e i colori.  Riguardo l’obiettivo primario di approfondire il lessico della famiglia, invece, vengono proposti brevi testi con definizioni ed esercizi di comprensione e completamento, produzioni scritte adeguate al livello linguistico - alcune riguardanti la famiglia dell’alunno stesso, precedute da domande guida o esercizi completamento; altre relative al riordino dei segmenti all’interno della frase.

La grammatica dei colori

Unità realizzata per la didattica a distanza ed è rivolta ad alunni stranieri di livello A1/A2 della Scuola Primaria. Il materiale è composto da una lezione introduttiva fruibile attraverso la lettura di schede preparate dalla docente oppure tramite l’ascolto e la visione della videolezione. Seguono le attività didattiche divise tra livello base e livello avanzato e strutturate alternando esercizi di completamento e riflessione, a semplici esercizi di rielaborazione scritta.

Conosciamo la Biblioteca Salaborsa!

L’unità presentata è di livello A1/A2 ed è stata realizzata per la didattica a distanza rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado.
L’obiettivo didattico dell’unità mira a conoscere il lessico relativo ai luoghi della città, con particolare riferimento a Bologna e alla Biblioteca Salaborsa: attraverso le immagini e gli esercizi guidati lo studente può riconoscere i luoghi che lo circondano, approfondire la conoscenza del suo territorio ed interagire con l’ambiente in cui vive.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 01 luglio 2020