OGNI LINGUA VALE. La documentazione della sperimentazione

Il Centro RiESco ha collaborato alla redazione della pubblicazione "OGNI LINGUA VALE. La sperimentazione nelle scuole dell'infanzia e primarie del territorio metropolitano di Bologna" curata da Graziella Favaro, presentata e distribuita in occasione del seminario del 27 novembre scorso alla presenza e con i contributi delle esperte e delle insegnanti coinvolte nel progetto.

Autobiografie e mappe delle lingue, rappresentazioni grafiche e multimediali delle lingue presenti nella classe, glossari illustrati, ricognizione delle lingue nelle famiglie e nel quartiere, narrazioni e costruzione di storie a partire da silent book, video con filastrocche e ninne nanne. Sono molte le possibilità per l'insegnante che si propone di promuovere il plurilinguismo nella propria classe, per riflettere sulla diversità linguistica che abita in ciascuno di noi, per scoprire suoni e alfabeti, e lavorare sugli scambi fra le lingue.

Per una lettura agile con spunti operativi e piste di lavoro proponiamo la sintesi dei percorsi di sperimentazione realizzati in 5 scuole primarie e 2 scuole dell’infanzia del territorio metropolitano nell'ambito del progetto OGNI LINGUA VALE (coordinato dalla Città Metropolitana, con la collaborazione dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi e del Centro RiESco), consultabile e scaricabile insieme agli altri materiali del progetto sul portale della Città metropolitana (www.cittametropolitana.bo.it/immigrazione/Lingua_madre_e_intercultura) e sulla pagina dedicata del sito del CD>>LEI.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 09 gennaio 2020