Immagini

Zoom-in

Il mondo in classe. Il mio viaggio intorno al mondo per conoscere le culture dei compagni

Il mondo in classe. Il mio viaggio intorno al mondo per conoscere le culture dei compagni / documentazione a cura di Susana Beléndez e Centro RiESco; laboratorio 5ªB, scuola primaria Costa A.S. 2018 - 2019. - Centro RiESco, 2019 (Collana APP culture)

Con questo fascicolo il Centro RiESco documenta il lavoro realizzato dalla Cooperativa AIPI  nell'ambito del Progetto Servizi di Insegnamento della Lingua Italiana ad allieve ed allievi stranieri, gestiti da un raggruppamento di imprese formato dalle coop OPENGROUP, AIPI, CIDAS.

Il Centro Riesco, e in particolare il CD>>LEI (Centro di Documentazione Laboratorio per un'Educazione Interculturale), da circa vent'anni promuove e coordina servizi strutturati e permanenti di lingua italiana nelle scuole primarie e secondarie di Bologna. Fra i servizi tradizionali di insegnamento della lingua italiana si aggiungono attività rivolte alle intere classi che puntano alla creazione di un clima accogliente e in grado di valorizzare le diversità linguistiche e culturali presenti in aula.

Questo lavoro, che viene illustrato ed elaborato da Susana Belendez, coordinatrice del servizio per AIPI, si basa sull'idea che, all'interno di gruppi molto compositi e in presenza di livelli diversi abilità linguistiche, sia necessario lavorare sull'intero gruppo classe per creare le condizioni necessarie all'apprendimento, linguistico poi curricolare.

Il lavoro realizzato nella classe della scuola primaria Costa, situata nel Quartiere Savena, permette di orientare tutto il gruppo classe verso il riconoscimento dell'altro, la valorizzazione di storie personali, profili migratori familiari, narrazioni sul vicino e lontano, che questo racconto ci restituisce in forma di viaggio intorno alle ritualità del mondo, concretizzatosi in un libro pop-up personale realizzato di ogni alunna/o. Oltre che nello spazio, questo lavoro si muove nel tempo e propone tappe scandite dai mesi del calendario.

Per consultare la documentazione clicca qui.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 21 ottobre 2019