Per visualizzare correttamente tutti i caratteri occorre avere installato sul proprio computer il font Arial Unicode MS.

Nuvitè dal dé d incû


Decimo anniversario per il Corso di Dialetto Bolognese che si tiene al Teatro Alemanni, gli organizzatori – "Club Il Diapason", "Sît Bulgnaiṡ" e "Teatro Alemanni" – hanno voluto festeggiare questa cadenza con un regalo agli appassionati del dialetto bolognese sparsi nel mondo: il Corso, d’ora in poi sarà trasmesso in streaming sul web all’indirizzo http://www.clubdiapason.org.
Quindi, i prossimi appuntamenti didattici, saranno dalle ore 21.45, live sul web.
Mercoledì 28 ottobre, ospite di questa serata sarà l’attore, regista, commediografo e “grande” burattinaio di tradizione Romano Danielli. Mercoledì 4 novembre, Gianni Cavriani "menestrello" della miglior tradizione bolognese. L'11 novembre, Luigi Lepri, studioso, divulgatore e autore di interessanti testi in e attorno al dialetto bolognese. Il 18 novembre, serata finale e consegna dei diplomi di frequenza con la simpatica rock band targata Padulle, Honolulu Gang.

I prossimi livelli del Corso sono previsti per:

Al Cåurs ed Bulgnaiṡ ed secånnd livèl (Corso di Bolognese, II livello)
Corso Avanzato di apprendimento del dialetto bolognese 
Ogni mercoledì dal 13 gennaio al 17 febbraio 2010, ore 21 (6 incontri)
Il livello avanzato del Corso è riservato a chi già ha frequentato il 1° livello, del quale sarà la naturale prosecuzione.
In esso si continuerà lo studio della grammatica e si approfondiranno gli aspetti lessicali e fraseologici, sviluppando il dialogo e la pratica dal Bulgnaiṡ.
In cattedra ancora Roberto Serra sempre con la supervisione di Gigén Lîvra e Daniele Vitali.
Anche questo livello prevede l'incontro con personaggi della tradizionale cultura bolognese.

Al Cåurs ed Bulgnaiṡ ed têrz livèl (Corso Bolognese, III liv.)
Conversazione e cultura bolognese
Da mercoledì 10 marzo al 14 aprile 2010, ore 21 (6 incontri)
Attraverso la conversazione insieme ad autentici madrelingua bolognesi ed il contatto con gli autori dialettali classici, si approfondiranno il lessico e la pratica orale e scritta dal Bulgnaiṡ.

L'improvvisazione teatrale in dialetto bolognese
Sexpîr? Mo l é ròba da rédder!
Gioco teatrale di improvvisazione dialettale condotto da Romano Danielli
Il corso si terrà tutti i lunedì dall'11 gennaio all'1 marzo 2010, ore 21 (8 incontri, con rappresentazione finale in Teatro) presso la Sala del Proverò, Laboratorio teatrale dell'Associazione Lo Spettacolo C'è!, Bologna, Via Boldrini 12
Dal "passo di scena" alla realizzazione di uno spettacolo con il coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Sexpîr? Mo l é ròba da rédder! è un gioco teatrale che l'attore Romano Danielli animerà, cercando di trasmettere ai partecipanti trucchi e trovate dell'improvvisazione teatrale in bolognese.
Non è richiesta alcuna esperienza di palcoscenico e per il dialetto è sufficiente comprenderlo.
Si inizia e si va avanti per otto incontri a cadenza settimanale in cui gli iscritti metteranno a punto sketch e gag che andranno a far parte di un lavoro teatrale per una futura rappresentazione
info: 334.6117726 – info@clubdiapason.org

In libreria – novità attorno al nostro dialetto
Di Luigi Lepri (Gigén Lîvra)
Bacajèr a Bulåggna
Fraseologia dialettale bolognese
Ed. Pendragon

In questa spassosa raccolta di fraseologia, proverbi ed espressioni idiomatiche, Luigi Lepri passa in rassegna molti dei termini più usati nella parlata petroniana, spiegandoci le immagini bizzarre e divertenti di cui è ricca la saggezza popolare.
Schiettezza, ironia e sagacia: questi i tratti di un dialetto capace di rendere con uguale efficacia inunagini comiche e volgari cosi come precetti universali di memoria contadina.
Da un autore innamorato della sua città e della sua lingua, un agile e spiritoso manuale che strapperà anche più di una risata a quanti, bolognesi o meno, vivono all'ombra delle due Torri.

Per il progetto  Bulåggna in Bulgnaiṡ"  domenica 13 dicembre avranno luogo due visite guidate in dialetto bolognese al Museo internazionale della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34
Le visite guidate sono  gratuite: sono ammessi fino a 35 partecipanti
E' consigliata la prenotazione, telefonando al n. 051-2757711, inviando un fax al n. 051-2757728 o una mail a museomusica@comune.bologna.it

Al Nutizièri Bulgnai, la trasmissione televisiva su Rete8 e 7Gold va ora in onda nei seguenti giorni e orari:
Rete8, alle ore 7.30 della domenica
7Gold, alle 6.45, alle 8.00 e alle 13,15 del sabato – dalle 7 alle 8 della domenica - alle 6, alle 6.30 e alle 8 del lunedì


A cura di Aldo Jani Noè, Luigi Lepri, Roberto Serra, Daniele Vitali. In collaborazione con la Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011