Per visualizzare correttamente tutti i caratteri occorre avere installato sul proprio computer il font Arial Unicode MS.

Per imparare il bolognese


disegno di san luca
Disegno di Stefano Cipollari.
Ringraziamo Al Sît Bulgnaiṡ


Con la nascita dell’Ortografia lessicografica moderna, tutte le iniziative di qualità che ne facciano uso possono considerarsi parte di un unico grande «pacchetto di (ri)apprendimento» della lingua. In particolare, si segnalano il libro di Daniele Vitali Dscårret in bulgnaiṡ? Manuale e grammatica del dialetto bolognese e il Corso di bolognese ideato dal Sito Bolognese, dal Club Il Diapason e dal Teatro Alemanni. Durante tale Corso, ripetuto ogni anno dal 2002 con un primo, un secondo e ora anche un terzo livello, si possono imparare l’ortografia e le regole del bolognese. Il Corso, che ha adottato il Manuale di Vitali come libro di testo, diploma ogni anno più di cento studenti, fra i quali si trovano anziani dialettofoni che vogliono imparare a scrivere, giovani che vogliono imparare a parlare, la generazione intermedia che vuole rivitalizzare le proprie conoscenze dell’infanzia, e anche diversi studenti fuorisede ed immigrati extracomunitari, desiderosi di conoscere meglio la cultura della città che li ospita.

Il Corso di Dialetto Bolognese è attivo al Teatro Alemanni dal 2002 e ad oggi ne sono state svolte 9 edizioni. La decima è in questi giorni, in corso. Per una panoramica su questa unica iniziativa leggi tutto qui >>>   

A Budrio, da anni Tiziano Casella insegna il budriese (dialetto rustico orientale del sottogruppo bolognese) utilizzando l’ortografia lessicografica e pubblicando la serie «Quaderni per il dialetto».


A cura di Aldo Jani Noè, Luigi Lepri, Roberto Serra, Daniele Vitali. In collaborazione con la Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011