Al Comune di Bologna il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” per il progetto di educazione alimentare e ambientale Good for food

Orto in mano good for food

Good for food, il percorso di educazione alimentare e ambientale del Comune di Bologna progettato da Fondazione Golinelli è stato premiato a livello nazionale. Al Comune di Bologna è stato infatti assegnato, nel corso dell’ultima giornata di FORUM PA 2021, il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” promosso da FPA e ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), per valorizzare esperienze e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale della Pubblica Amministrazione.

Questa la motivazione del riconoscimento assegnato per la categoria “FORMARE sui temi della sostenibilità”:

“Il Comune del capoluogo emiliano viene premiato per “Good for Food”, progetto rivolto alle scuole di Bologna per promuovere l’educazione alimentare e la sostenibilità. Il programma si svolge attraverso un sistema integrato di didattica, formazione e divulgazione, per favorire un approccio formativo interdisciplinare. Good for Food è stato finanziato grazie alle risorse del fondo interministeriale (MIPAAF – MIUR) per le mense biologiche del 2018, ed è stato ideato e realizzato dalla Fondazione Golinelli, in risposta al bando comunale”.

Il concorso ha valutato i progetti realizzati da amministrazioni centrali e locali, ma anche associazioni e startup, per realizzare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, suddivisi in quattro categorie: MISURARE la sostenibilità; COMUNICARE la sostenibilità; FORMARE sui temi della sostenibilità; FARE RETE per raggiungere obiettivi di sostenibilità.