Museo Civico Archeologico

Didattica / Visite Animate

Parole chiave

Queste visite propongono temi di approfondimento, con un momento di gioco-verifica in aula didattica.
Poiché queste attività sono focalizzate su oggetti specificamente legati al tema trattato, sono consigliate a chi ha già affrontato la visita in museo o approfondito in classe la relativa civiltà.

Le visite animate sono condotte dagli operatori di RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite animate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60,00 euro.

Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it

Modalità di prenotazione (la prenotazione è attiva dal 19 settembre 2016)

Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita. Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via e-mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o inviare una mail aedubolognamusei@comune.bologna.it

I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va inviata a: RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
edubolognamusei@comune.bologna.it oppure tramite fax al numero 051 264644, almeno tre giorni prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

 

6 risultati in 1 pagina

Visita animata | Ad ognuno il suo look

La visita intende richiamare e memorizzare gli elementi attraverso i quali è possibile riconoscere nelle diverse raffigurazioni la natura, il ruolo e la posizione sociale dei personaggi. A conclusione della…

Visita animata | Dalla pietra alla Storia (fino al 30 aprile 2017)

Le epigrafi costituiscono una fonte storica diretta e originale, capace di rivelarci, senza il filtro della letteratura, la mentalità e le abitudini di chi le commissionò; un modo diverso, quindi,…

Visita animata | Olim in Bononia. La giornata di un bambino romano (fino al 30 aprile 2017)

Come vivevano i nostri coetanei 2000 anni fa proprio qui, a Bononia? Vestiti da antichi romani, seguiamo lo svolgersi di una tipica giornata di un puer romano: dal risveglio fino…

Visita animata | Un vaso, tante storie (fino al 30 aprile 2017)

Usiamo la ricchissima collezione di ceramica greca e magno-greca del museo come fanno gli archeologi: da essa, infatti, possiamo ricavare moltissime informazioni sulle antiche civiltà, basta imparare a “leggerla”. Attraverso…

Visita animata | Una casa per Iadi e Perpauti (fino al 2 aprile 2017)

Il percorso didattico si propone di ricostruire i vari aspetti della vita quotidiana degli antichi egiziani, con particolare attenzione alla vita domestica. A conclusione della visita guidata, un gioco-verifica permetterà…

Visita animata | Zeus, Giove o ... Tinia? Divinità ed eroi del mondo classico (fino al 30 aprile 2017)

Scopriamo diverse facce del mito, veicolo di conoscenza della realtà, di trasmissione di storie e saperi ma anche fonte storica. Ricostruiamo attraverso raffigurazioni vascolari, sculture e statuette le vicende e…

6 risultati in 1 pagina