Salta il menù e vai ai contenuti di questa pagina

versione solo testo




Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali



dove sei: home page percorso gatti percorso gatti liberi sul territorio

Gatti liberi sul territorio

disegno di un gatto

I gatti liberi sul territorio sono protetti ai sensi della L n.281/91 ed ai sensi della L.R. dell'Emilia Romagna n.27/00; è fatto divieto a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat.
Nel Comune di Bologna i volontari che si occupano dei gatti liberi possono provvedere al loro censimento come colonia felina presso l'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali, attraverso la compilazione di un apposito modulo; al momento del censimento della colonia il volontario referente può compilare anche il modulo di richiesta di sterilizzazione dei gatti liberi appartenenti a colonie regolarmente censite. Il servizio di sterilizzazione è effettuato dal Servizio Veterinario dell'AUSL Città di Bologna ed è gratuito.
A luglio 2003 risultano censite 607 colonie, con circa 7.000 gatti accuditi da singoli volontari o Associazioni protezioniste.
L'ufficio interviene se sussistono situazioni di grave pericolo per gli animali (ad es. apertura di cantieri, demolizioni di fabbricati) .
I gatti liberi possono essere soppressi solo se gravemente malati o incurabili, esclusivamente in modo eutanasico e ad opera di medici veterinari.

I volontari delle colonie devono mantenere condizioni igieniche idonee a non arrecare disturbo ai cittadini. Devono quindi provvedere alla pulizia dei luoghi in cui si trovino residui alimentari ed organici relativi alla colonia di gatti.

Sterilizzazioni

L'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali, attraverso una collaborazione con il Servizio Veterinario dell'AUSL Città di Bologna, ha istituito un servizio gratuito per la sterilizzazione dei gatti liberi che appartengono a colonie regolarmente censite (circa 700 sterilizzazioni all'anno e migliaia di test diagnostici). Il servizio è finalizzato al controllo della popolazione dei gatti liberi che vivono nel territorio del Comune di Bologna.
L'Azienda USL Città di Bologna provvede al servizio tre giorni alla settimana:
Azienda USL Città di Bologna
Via Boldrini, 2
Tel. 051/6079889, Fax 051/6079892
Interventi lunedì, martedì e giovedì (dalle 8.15 alle 8.30 consegna gatti)

Il referente per usufruire del servizio deve compilare l'apposito modulo di richiesta al momento del censimento della colonia felina presso L'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali.
In seguito potrà telefonare al medesimo ufficio per chiedere la prenotazione di un appuntamento per le sterilizzazioni presso il Servizio Veterinario. Il referente dovrà comunicare il proprio nome, la colonia di appartenenza, il numero ed il sesso dei gatti da sterilizzare.
E' a cura del referente della colonia la cattura ed il trasporto dei gatti presso l'ambulatorio del Servizio Veterinario; potrà comunque usufruire, a titolo di prestito, di gabbie trappola in dotazione al Servizio Veterinario.
I gatti devono essere portati al Servizio Veterinario entro le 8.30 e devono essere a digiuno.
Verrà compilata una scheda sanitaria per ogni animale, con la sua foto e l'elenco degli esami effettuati.

Riferimenti normativi:
L. 14 agosto 1991, n.281 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo"
L.R. 7 aprile 2000, n.27 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina"
Regolamento di Igiene PG. 39451/2002– art.274.

A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011