La struttura di ricovero per animali del Comune di Bologna è denominata "Rifugio del cane e del gatto".
Ospita sia cani che gatti ed è ubicata a Trebbo di Reno – Castel Maggiore, in via Bacialli, 20
Tel 051/6325537. Fax 051/6325813. E-mail: canilebologna@iperbole.bologna.it
Orario di apertura al pubblico del gattile
dalle ore 14 alle ore 17,30
Giorni di chiusura: domenica e festivi.
Chi vuole prestare volontariato all'interno della struttura può recarsi direttamente presso il Canile/Gattile nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per compilare il modulo sull'attività di volontariato oppure può compilare direttamente il modulo, allegato qui sotto, e inviarlo via fax allo 051 6325813 o via mail: ufficiodirittianimali@comune.bologna.it
L'attività di volontariato è comunque subordinata ad un corso di formazione propedeutico all'attività stessa presso il Canile-Gattile: in tale contesto saranno date anche le informazioni relative ai requisiti, eventuali documenti ed alle modalità di accesso.
Modulo per l'ammissione dei volontari al Canile/Gattile (PDF, 60 kb)
La struttura di ricovero è riservata solo ai gatti di proprietà per i quali è stata fatta rinuncia presso l’Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali.
La rinuncia alla proprietà dei gatti può essere fatta da chi per gravi motivi non è più in grado di tenere il proprio animale. La comunicazione deve essere effettuata presso l’Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali che provvederà a trasmettere la richiesta di ricovero al canile – gattile comunale.
In caso di rinuncia alla proprietà di gatti e di cessione alla struttura è previsto un rimborso forfetario di 80.00 euro (l’elenco completo delle tariffe è riportato alla sezione "Canile municipale").
È possibile prendere in adozione gatti ricoverati al gattile, sottoscrivendo un certificato di adozione.
È necessario essere maggiorenni e presentare un documento di riconoscimento.
L’adozione è gratuita.
Questionario per adozione gatto (ODT, 24 kb)
I numeri del gattile
Record di longevità
Se volete effettuare una donazione a favore del canile/gattile municipale di Bologna potete farlo tramite il c/c postale n.17242405, intestato a Comune di Bologna - Servizio Tesoreria, causale: donazione per canile/gattile municipale
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione
- Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 25 09 2012