Salta il menù e vai ai contenuti di questa pagina

versione solo testo




Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali



dove sei: home page percorso eventi e progetti percorso felix al pratello

Felix al Pratello

"FELIX AL PRATELLO", FOTO DEI GATTI IN ESPOSIZIONE IN CARCERE INSIEME AI LAVORI DEI RAGAZZI DEL PRATELLO DAL 2 AL 9 LUGLIO. GLI ACCREDITI PER L'INAUGURAZIONE ENTRO LUNEDÌ 30 PRESSO L'UFFICIO STAMPA

Mercoledì 2 luglio, alle ore 10, nella Sala colloqui del carcere del Pratello sarà inaugurata la mostra "Felix al Pratello", alla presenza della Vicesindaco Adriana Scaramuzzino, dell'Assessore alla Salute e Comunicazioni Giuseppe Paruolo, del Direttore del Settore Coordinamento Sociale e Salute Raffaele Tomba, e delle autorità del Ministero di Giustizia.

Con il progetto "Felix al Pratello", il Comune di Bologna, Unità Operativa Tutela e diritti animali, intende continuare la sua azione di sensibilizzazione verso il mondo animale a livello più capillare entrando anche all’interno del carcere minorile del Pratello, per stimolare i ragazzi attraverso l’esternazione dei propri sentimenti nei confronti degli animali, dando altresì la possibilità di utilizzare il gatto come maschera per esprimere le proprie emozioni.

Si estende così l'iniziativa "Felix in Festa", che negli ultimi due anni ha visto la partecipazione di tanti cittadini al concorso fotografico promosso dall'Amministrazione comunale per far conoscere la realtà delle colonie feline di Bologna.

I lavori dei "Discoli" del Pratello, insieme alle foto dei gatti delle edizioni di "Felix in festa", verranno esposti all'interno della Sala colloqui del carcere dal 2 al 9 luglio compresi.

L'inaugurazione e la mostra non saranno aperte al pubblico; per i cittadini sarà possibile visionare i lavori elaborati in carcere durante la prossima edizione di Felix in Festa 2008, che si svolerà il prossimo dicembre nella sala d’Ercole di Palazzo d'Accursio.
Il materiale prodotto è stato raccolto in un opuscoletto che sarà distribuito alla prossima edizione di Felix in Festa.

Il progetto è stato ideato e attivato dal Comune di Bologna, Unità Operativa Tutela e Diritti Animali, in collaborazione con il carcere del Pratello nel gennaio 2008 mediante l’istituzione di due laboratori, in cui i ragazzi sono stati seguiti da personale pedagogico che già opera in carcere, con il supporto di due figure scelte dal Comune di Bologna: uno specialista in pet-therapy e un frate francescano artista.

ATTENZIONE:

La mostra non è aperta al pubblico.
I materiali verranno esposti nuovamente al prossimo "Felix in festa 2008"

Scarica la locandina (PDF, 587 kb)
Scarica "...Felix al Pratello" - Numero extra del giornalino dei ragazzi del Pratello (PDF, 3.7 Mb)

Galleria fotografica

Premio Castelli per la solidarietà - segnalazione per Felix al Pratello (PDF, 92 kb)

 

 

 

A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011