Salta il menù e vai ai contenuti di questa pagina

versione solo testo




Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali



dove sei: home page percorso eventi e progetti percorso felix in festa 2009

Felix in festa 2009, apre la mostra

Saranno esposte da martedì 17 febbraio, nella manica lunga di Palazzo d'Accursio, le foto pervenute al concorso fotografico "Felix in Festa 2009".
L'esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica 1° marzo, dalle ore 10 alle 18.

Si potranno votare le foto preferite fino a giovedì 26 febbraio alle 18.

il Convegno si terrà sabato 28 febbraio alle 9,30 in Cappella Farnese.

"Questo appuntamento - dichiara il Vice Sindaco Giuseppe Paruolo, che introdurrà il Convegno - rappresenta una delle iniziative realizzate allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla presenza degli animali nella nostra città. Alla mostra infatti sono presenti anche referenti delle principali colonie feline, con le foto dei gatti liberi che vengono da loro accolti e curati nel territorio bolognese.
L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di dare strumenti di sostegno a chi si dedica alla cura degli animali. Infatti è partita la nuova iniziativa del Comune di Bologna diretta a facilitare l’acquisto del cibo per i gatti liberi sul territorio da parte dei referenti di colonie feline censite. A tale scopo è stata istituita una tessera nominativa annuale da esibire ad alcuni esercizi specilalizzati per prodotti animali per l’acquisto di prodotti/cibo a prezzi scontati".

  • Al Convegno inoltre interverranno esperti del mondo animale: il prof. Giorgio Celli etologo, La Dott.ssa Giulia Bompadre, medico veterinario competente in Medicina comportamentale, che spiegherà il linguaggio ed il comportamento del gatto e che, per tale occasione, ha raccolto nell’opuscolo "Mondo Gatto", vari consigli per la comprensione e la convivenza con questo animale, il dott. Massimo Romeo del Servizio Veterinario AUSL di Bologna; la dott.ssa Elena De Benedictis, allergologo dell’Ospedale S.Orsola-Malpighi che tratterà dell’allergia al gatto ed infine ci sarà l’èquipe che ha collaborato con il personale del Carcere minorile Pratello per il progetto "Felix al Pratello":
  • Dott.ssa Giovanna Chiricosta, pedagogista/docente del Carcere Minorile Pratello
  • Frà Maurizio Piazza dell’Associazione di promozione sociale per minori "Matre Terra"
  • Andrea Romei dell’Associazione Chiara Milla di promozione sociale - Pet Therapy

il Comune di Bologna, U.O. Tutela e diritti animali, infatti ha continuato la sua azione di sensibilizzazione a livello più capillare entrando anche all’interno del carcere minorile del Pratello, per sensibilizzare i ragazzi attraverso l’esternazione dei propri sentimenti nei confronti degli animali, dando altresì la possibilità di utilizzare il gatto come maschera per esprimere le proprie emozioni.

I lavori scaturati dai laboratori effettuati con i "Discoli del Pratello" saranno esposti per tutta la durata della Mostra in Manica lunga.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari.

Scarica la locandina (PDF, 959 kb)
Scarica il programma (PDF, 1.4 Mb)

 

 

A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011