Salta il menù e vai ai contenuti di questa pagina

versione solo testo




Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali



dove sei: home page percorso eventi e progetti percorso la città pulita è amica di tutti. Anche dei cani

La città pulita è amica di tutti. Anche dei cani

Fai della paletta un’amica fedele quanto il cane.
L’iniziativa dei bambini della scuola elementare Giordani per sensibilizzare i proprietari dei cani alla raccolta delle loro deiezioni

la città pulita è amica di tutti. Anche dei cani

Da sempre cani e bambini vanno d’accordo: chi ha avuto un animale domestico da piccolo conosce l’affetto che lega i piccoli padroni ai loro amici a quattro zampe, e sa come rapidamente si impari a prendersi cura di lui: a partire da questo, i bambini della scuola Giordani hanno dedicato una passeggiata ecologica alla Cirenaica proprio ai cani, ed al loro rapporto con la città. Attraversando alcuni spazi verdi del quartiere e incontrando anche i cani e i loro padroni hanno disseminato disegni e messaggi creati da loro per invitare gli altri padroni a fare della paletta e del sacchetto degli amici fedeli quanto il cane. L’affetto per il proprio animale, infatti, dovrebbe passare anche per la raccolta dei suoi escrementi, un gesto semplice ed educato.

 

 

la città pulita è amica di tutti. Anche dei cani

“La civile convivenza -afferma il dirigente della direzione didattica Fortunato Morleo- comporta il rispetto degli altri e di se stessi e passa anche attraverso semplici gesti quotidiani come questo. L’iniziativa vuole fare riflettere gli alunni sulla indispensabilità della collaborazione di tutti perché sia garantito il decoro e l’igiene della città”. I bambini riportano il messaggio anche agli altri cittadini con i loro slogan: “Non lasciare agli altri quello che non vorresti pestare tu”, “Non sarà un piacere, ma è un dovere”.

 

 

L’azione serve da lancio alla campagna “La città pulita è amica di tutti. Anche dei cani.” promossa con il sostegno della Fondazione del Monte. Promotori: Centro Antartide, Comune e Azienda Usl di Bologna, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna, Ancescao. Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa dei bambini anche Centro Sociale Ruozi e Scipione dal Ferro, Associazione Linea 37.

la città pulita è amica di tutti. Anche dei cani

La campagna prevede la distribuzione di depliant di sensibilizzazione negli ambulatori dei veterinari e in altri spazi pubblici, ed attività con le scuole: affinché tutti si responsabilizzino per la pulizia di marciapiedi, portici, piazze e giardini. È una questione di civiltà: non c’è solo il fastidio di pestarli, ma il rischio di scivolare per chi si muove con fatica o vedendo poco e il pericolo di malattie per gli altri animali.

 

 

 

 

la città pulita è amica di tutti. Anche dei cani

Possedere un animale è una scelta affettiva, uno scambio reciproco tra padrone e animale che rende migliore la vita di entrambi. Purtroppo la maleducazione di chi non raccoglie le feci del proprio amico a quattro zampe non solo provoca degrado ma attira sui cani l’antipatia e la reazione negativa di tanti altri cittadini. A Bologna vivono quasi trentamila cani: in una città pulita, vivono meglio tutti, anche loro.

 

 

 

la città pulita è amica di tutti. Anche dei cani

La campagna “La città pulita è amica di tutti. Anche dei cani.” è parte del progetto “La città civile” che vede le scuole bolognesi impegnate nel campo dell’educazione civica insieme a Regione Emilia-Romagna, Legacoop, Manutencoop, Avola coop, Coop Adriatica, Conad, Hera, Flashgiovani, Arci, Uisp.

Per informazioni
Centro Antartide
Giampiero Mucciaccio 051/260921
Sara Branchini 051/6565749

 

Scarica il depliant (PDF, 207 kb)

 

 

A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011