Il fenomeno dell’abbandono degli animali è una piaga che caratterizza ogni giorno ed ogni mese dell’anno, ma durante l’estate questo fenomeno raggiunge il suo apice. Nonostante l’entrata in vigore della Legge n.189 nel 2005 che prevede, la pena dell’arresto fino ad un anno per il reato di abbandono, troppi sono ancora gli animali che vanno incontro a questo destino e spesso alla morte.
Anche quest’anno il Comune di Bologna, promuove la campagna contro l’abbandono degli animali, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini su tale fenomeno. Lo slogan è molto semplice ma incisivo “non mi abbandonare……...mi fido di te”, la richiesta di un cane e di un gatto, rivolta al proprio compagno di vita, di non tradire il sodalizio che li lega.
La campagna realizzata attraverso l’affissione di manifesti in tutta la città è partita sabato 12 luglio e termina all’inizio del mese di settembre.
Il cane raffigurato sui manifesti, Giulio Cesare ospite del Canile Municipale, è stato adottato quest’anno, è stata però mantenuta la sua immagine, come simbolo di una storia di abbandono felicemente conclusa.
A cura della Redazione Iperbole - Ufficio stampa e Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011