colombi
Convivenza con i colombi
L'eccessiva presenza di colombi, in particolare nel centro storico, rappresenta un problema serio per Bologna, come per la maggior parte dei centri urbani.
Secondo un censimento effettuato dalla Lipu nel 1999 per il Comune di Bologna la densità di colombi entro i viali è di 850-2067 individui/Kmq e fuori dai viali è di 59-141 individui/Kmq.
Che la situazione sia critica si può dedurre anche dalla stima dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica secondo il quale si è già in presenza di una situazione al limite quando la popolazione di colombi è attorno ai 300-400 individui per Kmq.
Le cause di tale situazione sono costituite dalla facilità con cui, all'interno del centro urbano, tali animali trovano cibo e siti idonei alla nidificazione ed allo stazionamento.
Questa massiccia presenza provoca gravi danni a monumenti e immobili, degrado all'ambiente urbano ed anche rischi dal punto di vista igienico sanitario.
Il Comune con la collaborazione dell'AUSL Città di Bologna ha attuato, nell'autunno del 2002, un monitoraggio sanitario della popolazione dei colombi.
Il Comune inoltre ristruttura i propri edifici in modo da evitare che i colombi trovino spazi e siti per lo stazionamento.
Ai sensi dell'Ordinanza di divieto di somministrazione ai colombi di alimenti, P.g. n.34555 del 3.5.90, e dell'art.149 del Regolamento di Igiene è vietato ai cittadini alimentare i colombi o altri volatili nelle strade, piazze ed altri luoghi pubblici del centro abitato. La sanzione amministrativa prevista per tale violazione è di 34,33 euro.
Il divieto è esteso anche ai luoghi privati nel caso in cui si creino inconvenienti igienico sanitari per la comunità.
E' opportuno, in particolare quando ci si allontana da casa per lunghi periodi, non lasciare su terrazzi e balconi contenitori o vasi vuoti in cui i colombi possano nidificare.
Inoltre anche i cittadini dovrebbero provvedere a chiudere con griglie o reti i punti degli edifici che possono essere utilizzati dai volatili per lo stazionamento.
Il Comune di Bologna ha predisposto un depliant, intitolato "Colombi in città" (PDF, 1.3 Mb), nel quale sono fornite informazioni sulla situazione della città, sui provvedimenti predisposti dal Comune e sulle regole minime per evitare la nidificazione dei colombi ed il degrado del centro urbano.
Il depliant si può reperire presso l'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali e gli URP di Quartiere.
In caso di nidificazione dei colombi i cittadini possono rivolgersi al Servizio Veterinario dell'AUSL Città di Bologna:
Via Gramsci 12 - 40121 Bologna tel.051.6079892.
Riferimenti normativi:
Legge 14 agosto 1991, n.281 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo"
L.R. 7 aprile 2000, n.27 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina".
Regolamento di Igiene PG. 39451/2002– art.273.
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione
- Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011