La presenza di cani randagi o vaganti deve essere segnalata al Comune o agli organi di Polizia Giudiziaria o al canile del Comune in cui è stato avvistato o trovato l'animale.
La cattura dei cani randagi o vaganti è effettuata solo all'interno del Comune di Bologna dal personale del canile municipale.
Cani vaganti al di fuori del nostro territorio devono essere segnalati al Comune interessato, che dovrà provvedere alla cattura ed al ricovero.
I cani catturati sono sottoposti presso il canile ad una visita effettuata dai veterinari del Servizio Veterinario dell'AUSL Città di Bologna e alla verifica della presenza del tatuaggio o microchip ai fini della ricerca del proprietario.
Nel caso in cui i cani risultino sprovvisti del codice di identificazione verrà loro inserito il microchip dai medici del Servizio Veterinario.
L'animale sarà tenuto al canile il tempo necessario alla restituzione al proprietario o all'affidamento agli eventuali richiedenti.
Il servizio di cattura, per il quale è prevista una tariffa (le tariffe sono riportate alla voce "Canile municipale"), è effettuato dal canile municipale.
La struttura si trova in via Bacialli, 20 a Trebbo di Reno – Castel Maggiore. Telefono/Fax: 051.6325537. E-mail: canilebologna@iperbole.bologna.it
Riferimenti normativi:
Legge 14 agosto 1991, n.281 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo"
L.R. 7 aprile 2000, n.27 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina"
Regolamento di Igiene PG. 39451/2002– art. 286.
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione
- Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011