La legge 281/'91 e la L.R. 27/'00 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione.L'Ufficio Anagrafe Canina ha sede in via XXI Aprile 1945 n.3
Telefono 051.6150329 - 6150331, fax: 051.4390796
Apertura al pubblico:
martedì, mercoledì e giovedì 8.00 - 12.30
In orario di apertura dello sportello, in caso di massiccia affluenza di pubblico, gli operatori potrebbero non rispondere.
E' possibile chiamare anche dopo l'orario di apertura al pubblico, ed anche il lunedì e venerdì mattina, fino alle 13.30, e nei pomeriggi dalle 14.30 alle 17, tranne il venerdì.
E' sempre possibile comunque scrivere all'indirizzo anagrafecanina@comune.bologna.it, lasciando magari un recapito, sarete ricontattati; nel caso in cui non troviate l'operatore, vi preghiamo quindi di inviare una e-mail.
Se il cane ha già il tatuaggio o il microchip occorre presentarne la documentazione, altrimenti occorre effettuare un versamento, tramite bollettino postale, di 3,50 euro per la fornitura del microchip.
Il versamento deve essere fatto sul C/C postale n. 17242405 intestato a:
Comune di Bologna
Servizio Tesoreria, Piazza Maggiore, 6
Causale del versamento: "Fornitura microchip per iscrizione anagrafe canina"
La ricevuta del versamento deve essere presentata al momento dell'iscrizione del cane all'Ufficio Anagrafe canina. Per l'iscrizione sul Registro dell'Anagrafe canina occorre fornire le generalità ed i recapiti telefonici del proprietario, i dati descrittivi del cane ed il codice di riconoscimento.
Il microchip deve essere inserito da un medico veterinario e l'attestazione di inserimento deve essere restituita all'Anagrafe entro 7g, direttamente o tramite posta.
Per l'inserimento ci si può rivolgere ad un veterinario libero professionista o al Servizio Veterinario dell'AUSL Città di Bologna – Dipartimento di Prevenzione, previo appuntamento telefonando allo 051/6079889.
Da luglio presso l'anagrafe canina è possibile, ai fini dell'espatrio, iscrivere e ricevere il microchip anche per i gatti e i furetti. La procedura per l'iscrizione e la consegna del microchip è quella descritta in questa pagina, la stessa prevista per i cani
Il decesso, la cessione e il cambio di residenza devono essere segnalati all'ufficio Anagrafe canina entro 15 gg.; lo smarrimento o la sottrazione entro 3 gg.
La rinuncia alla proprietà del cane o del gatto e la cessione al canile-gattile comunale, per cui è previsto un rimborso (150,00 euro per i cani e 80,00 euro per i gatti), può essere effettuata da chi per gravi motivi non è più in grado di tenere il proprio animale. Dovrà essere data comunicazione all'ufficio Anagrafe Canina della volontà di rinunciare all'animale e l'ufficio provvederà a trasmettere la richiesta di ricovero al canile.
La Regione Emilia Romagna ha realizzato una banca dati dei microchip collegata al sito Internet tramite il quale è possibile rintracciare il proprietario di un cane microchippato ed iscritto ad una Anagrafe Canina di un comune della Regione Emilia Romagna.
Riferimenti normativi:
Legge 14 agosto 1991, n.281 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo"
L.R. 7 aprile 2000, n.27 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina".
Regolamento di Igiene PG. 39451/2002– art.273.
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione
- Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 19 07 2012