Salta il menù e vai ai contenuti di questa pagina

versione solo testo




Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali



dove sei: home page percorso cani percorso conduzione dei cani

Conduzione dei cani

foto di bambina e cane

Nei luoghi pubblici o aperti al pubblico i cani devono essere tenuti al guinzaglio, nel caso ne siano privi devono avere la museruola.
Nel gennaio 2007 è entrata in vigore la nuova Ordinanza del Ministro della Salute "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressività di cani" modificata con Ordinanza del 28 marzo 2007, pubblicata sulla G.U. n.104 7 maggio 2007), la quale stabilisce, per quanto riguarda la conduzione di alcune razze di cani (l'elenco è contenuto nel testo dell'Ordinanza, pagina "normative" di questo sito), l'uso contestuale di guinzaglio e museruola anche quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico e l'obbligo per i proprietari e detentori di cani di tali razze, di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi
Devono avere guinzaglio e museruola i cani particolarmente aggressivi ed i cani condotti in locali pubblici e sui pubblici mezzi di trasporto.
All’interno delle aree di sgambatura i proprietari o conduttori a qualsiasi titolo possono tenere i cani liberi, naturalmente sempre sotto la loro responsabilità. Il cane di indole aggressiva deve portare la museruola.
È il proprietario in primo luogo che deve prevenire episodi di pericolo nei confronti del prossimo, occupandosi del cane in modo responsabile ed attento; deve saper valutare bene il carattere del proprio cane ed deve attuare tutte le cautele necessarie ad evitare danni o lesioni al prossimo (umano e animale), abituandolo, quando necessario, a portare la museruola.
Ricordiamo che il proprietario o conduttore è responsabile civilmente e penalmente della condotta dell’animale e dei danni da esso provocati, per tale motivo è opportuno assicurare il cane.
Inoltre ricordiamo che in caso di morsicature, oltre alla responsabilità civile e penale a carico del proprietario, il cane deve essere sottoposto ad un’osservazione sanitaria per un periodo di 10 g. presso il canile ( D.P.R. 320/’54, art.86).

depliant "cane al guinzaglio... amico sicuro"

scarica il depliant "Cane al guinzaglio, amico sicuro" (in formato .pdf)


Riferimenti normativi:
D.P.R. 8 gennaio 1954 n.320, Regolamento di Polizia Veterinaria - artt.83, 86 e87.
Regolamento di Igiene PG. 39451/2002 - art.272.

A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011