Salta il menù e vai ai contenuti di questa pagina

versione solo testo




Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali



dove sei: home page percorso consigli utili percorso scelta e gestione

Scelta e gestione

disegno di cane e osso

Una decisione consapevole

La decisione di tenere un animale è un evento serio, da non prendere con superficialità sull'onda di un impulso emotivo o di una moda.
Tale avvenimento cambierà le vostre abitudini e il vostro modo di vivere, anche dal punto di vista economico, e di ciò è necessario essere coscienti prima di procedere alla decisione, per poterla attuare con maturità, senza ripensamenti (salvo naturalmente gravi motivazioni).
È necessaria grande consapevolezza e responsabilità nella fase che precede l'adozione di un animale ed, in seguito, nella fase della sua gestione. È fondamentale infatti da un lato avere una buona conoscenza delle sue caratteristiche ed esigenze, per assicurare al meglio il suo benessere, dall'altro avere rispetto per le persone e per gli altri animali che vengono a contatto con esso.

Animali e bambini

Nel caso tale decisione sia dettata dalla richiesta di un bambino, l'adulto dovrà riflettere attentamente sulle responsabilità e i cambiamenti che comporterà l'entrata in famiglia di un animale e dovrà far capire al figlio che l'animale non è un giocattolo ma un essere vivente.
Sottolineiamo che non deve essere data una risposta affermativa solo per accontentare il desiderio del bambino, se non si sarà sviluppata in tutti i membri della famiglia la reale consapevolezza di ciò che comporta tale evento.
Non è opportuno inoltre regalare ad un bambino un animale come ricompensa o premio; ciò potrebbe incentivare il bambino a considerare l'animale come un oggetto e non come un essere vivente.

disegno di cane vicino a bambino in culla

Un aiuto nella scelta dell'animale più adatto a noi

Ci sono caratteristiche ed esigenze differenti non solo tra le diverse specie, ma anche tra le diverse razze di una specie.
Può essere utile farsi aiutare nella scelta del nostro compagno di vita da un veterinario che possa dare consigli sull'animale più adatto a noi, sulla base di alcuni elementi, riferibili sia a noi che all'animale, quali il carattere, l'età, il tempo a disposizione e lo spazio disponibile.

Alcuni esempi


Cane
Il cane è un animale sociale al quale è necessario dedicare molto tempo. Non dimenticate comunque che il tempo speso verrà ripagato con fedeltà assoluta ed amore incondizionato.
Soffre particolarmente la solitudine e quindi è meglio non optare per un cane se dovrà essere lasciato solo per tutta o gran parte della giornata ( 6-8 ore) o se non si avrà tempo sufficiente da dedicargli ogni giorno per il gioco, il movimento e le uscite per le necessità fisiologiche.
Il tempo da dedicare poi varia in relazione all'età dell'animale. I cuccioli naturalmente hanno bisogno di cure particolari e di più tempo a loro disposizione per il gioco e l'educazione.
Il cane necessita inoltre di uno spazio sufficiente che deve essere stabilito sicuramente in relazione alla sua taglia, ma soprattutto in relazione al suo temperamento.
Sarà opportuno poi cercare di scegliere un cane con un temperamento che si accorda con il nostro, per evitare che si creino situazioni critiche. Un cane attivo e vivace ad esempio non è adatto a chi è pigro e poco disposto al movimento, o ancora a persone anziane che non hanno più la voglia di affrontare situazioni movimentate.

Gatto
Il gatto è un animale indipendente, ma anche molto affettuoso.
Ha minori necessità di spazio e di tempo (eccetto i cuccioli) e può essere un buon compagno per chi ha impegni che gli occupano gran parte della giornata. Questo naturalmente non vuol dire che possa essere lasciato a sé stesso.
Può creare problemi però a coloro che tengono particolarmente all'arredamento, soprattutto a divani, tende e tappezzeria in generale, in quanto un comportamento tipico del gatto è "farsi le unghie" su tali oggetti. Per evitare questo inconveniente si può abituare il gatto ad usare il grattatoio, posizionandolo nel punto di passaggio principale o nella zona di riposo.
Non dimenticate che tale comportamento non rispecchia un atteggiamento dispettoso, ma una necessità del gatto, quella di mantenere le unghie in buone condizioni.
Una volta scelta tale specie, sarà opportuno, come precedentemente scritto per il cane, avere attenzione per il nostro carattere e per quello dell'animale.

Altri animali
Criceti, pesci, uccelli, o comunque animali che vengono tenuti in gabbie, non sono adatti a persone sbadate ; sarà facile infatti dimenticarsi di adempiere a qualche loro necessità, poiché non hanno la possibilità di attirare direttamente l'attenzione. Ricordatevi quindi che è importante non tenere tali animali in zone o punti fuori dalla nostra attenzione (stanze poco frequentate o punti non in vista anche se all'interno di stanze normalmente frequentate).

Abbandoni

E' vietato dalla legge abbandonare qualsiasi animale d'affezione, non solo cani e gatti.
Negli ultimi anni è diventato sempre più problematico poi il fenomeno dell'abbandono, nei centri urbani, di animali non appartenenti alla fauna autoctona (ad es. tartarughe acquatiche, nutrie, scoiattoli grigi ed altri); tale fenomeno, oltre ad essere comunque vietato dalla legge, comporta il grave pericolo dell'alterazione dell'ecosistema, con la disastrosa conseguenza, in molti casi, dell'estinzione di animali autoctoni.

Acquisto e adozione

Se il vostro compagno di vita sarà un cane o un gatto non valutate solo l'acquisto, ma anche l'adozione presso un canile o gattile.


A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011