l'U.O. Tutela e Diritti degli Animali - Anagrafe Canina è in Via 21 Aprile n. 3 Si occupa della gestione e tutela della fauna urbana, in particolare dei cani, dei gatti e dei colombi.
Se volete effettuare una donazione a favore del canile/gattile municipale di Bologna potete farlo tramite il c/c postale n.17242405, intestato a Comune di Bologna - Servizio Tesoreria, causale: donazione per canile/gattile municipale
I cani potranno accedere agli uffici di Via 21 Aprile solo se muniti di guinzaglio e museruola, come previsto dalla normativa vigente.
Nel caso in cui un cittadino trovi un cane o un gatto incidentato o ferito nel territorio del Comune di Bologna, che al momento del rinvenimento non sia riconducibile ad un proprietario, può chiamare la Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale (051 266626) o direttamente il Servizio Veterinario dell'Azienda USL (348 6023742 notturno - 349 7541171 giornaliero), l'animale sarà prelevato e portato presso la struttura veterinaria convenzionata per le cure del caso.
Per quanto riguarda animali selvatici incidentati/feriti, bisogna contattare la Polizia Provinciale.
Il Comune di Bologna, Ufficio Diritti Animali invita i bimbi delle terze quarte e quinte elementari a partecipare ad incontri di Quartiere dove esperti del mondo felino li accompagneranno per far conoscere più da vicino il magico mondo dei gatti.
Negli incontri ci saranno letture animate sulle avventure di un gatto vagabondo: Gattomatto; i racconti sono tratti dal libro "Le avventure di Gattomatto sotto la luna metropolitana".
Tale iniziativa nasce allo scopo di far conoscere anche ai bambini la realtà dei gatti accuditi dalle gattare di Bologna che spesso sono gatti abbandonati sul territorio. Al termine degli incontri sarà possibile visitare da vicino un'Oasi felina per chi desidera adottare un gatto.
Il 23 marzo alle 10,00 parte il primo incontro per il Q.re San Donato presso il Circolo La Fattoria di Via Pirandello, 6.
A seguire gli incontri successivi:
Locandina - fronte
Locandina - retro
Si informa che giovedì 28 marzo 2013, alle ore 15, si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20, un incontro conoscitivo rivolto alle persone che hanno fatto richiesta, dalla data del 21/02/2013, di svolgere attività di volontariato all'interno della struttura.
Sabato 9 marzo alle ore 10,30 Convegno Mici Amici in Cappella Farnese. L'appuntamento è per tutti: grandi e piccini, per parlare del fantastico rapporto che si può stabilire tra il gatto e l'essere umano sia adulto che bambino.
Locandina (PDF, 1.9 mb)
Comunicato stampa (PDF, 1.9 mb)
Si informa che giovedì 21 febbraio 2013, alle ore 15, si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20, un incontro conoscitivo rivolto alle persone che che hanno fatto richiesta, dalla data del 31/01/2013, di svolgere attività di volontariato all'interno della struttura.
In tale giornata potranno partecipare all'incontro anche coloro che hanno partecipato ad incontri conoscitivi precedentemente ma che ancora non prestano attività di volontariato in Canile, al fine di prendere atto di quanto indicato in merito allo svolgimento dell'attività di volontariato così come previsto dal "Regolamento per la gestione del Canile/Gattile municipale, dei servizi correlati e dei rapporti con il volontariato" approvato recentemente.
Si informa che giovedì 31 gennaio 2013, alle ore 15, si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20, un incontro conoscitivo rivolto alle persone che hanno fatto richiesta, dalla data del 08/11/2012, di svolgere attività di volontariato all'interno della struttura.
A cura della Redazione Iperbole - Ufficio stampa e Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 17 04 2013