l'U.O. Tutela e Diritti degli Animali - Anagrafe Canina si è trasferita in Via 21 Aprile n. 3 Si occupa della gestione e tutela della fauna urbana, in particolare dei cani, dei gatti e dei colombi.
Se volete effettuare una donazione a favore del canile/gattile municipale di Bologna potete farlo tramite il c/c postale n.17242405, intestato a Comune di Bologna - Servizio Tesoreria, causale: donazione per canile/gattile municipale
Dal giorno 11 maggio 2009 l'U.O. Tutela e Diritti degli Animali e l'Anagrafe Canina si trasferiranno in Via 21 Aprile n. 3.
I cani potranno accedere agli uffici di Via 21 Aprile solo se muniti di guinzaglio e museruola, come previsto dalla normativa vigente.
Si informano i cittadini che il Canile è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 13,30 alle 17,00, domenica e festivi esclusi.
Si informano i cittadini che, causa problemi relativi a parte dell'illuminazione, il Canile seguirà l'orario dalle 13.30 alle 15.30 sia per i cittadini che per i volontari fino a domenica 18/11/2012 compresa.
Si informa che giovedì 08 novembre 2012, dalle ore 16 alle ore 17, si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20, un incontro conoscitivo rivolto alle persone che hanno fatto richiesta, dalla data del 12/06/2012, di svolgere attività di volontariato all'interno della struttura.
Ecco le foto della 10a edizione di Caninfesta
Si informa che giovedì 11 ottobre 2012, dalle ore 16 alle ore 17, si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20, un incontro conoscitivo rivolto alle persone che hanno fatto richiesta, dalla data del 12/06/2012, di svolgere attività di volontariato all'interno della struttura
Vai alla pagina della 10a edizione di Caninfesta
Si informano i cittadini interessati all'adozione di un cane presso il Canile Municipale di Bologna che, data l'allerta meteo dei prossimi giorni, l'orario per le visite agli animali sarà posticipato e pertanto, fino a venerdì 24/08 p.v., l'orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 16 alle ore 17,30.
L'orario per le visite al Gattile non subirà variazioni: sarà quindi possibile visitare i gatti della struttura dalle ore 14 alle ore 17,30.
Si informa che martedì 12 giugno 2012, dalle ore 16 alle ore 17, si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20, un incontro conoscitivo rivolto alle persone che hanno fatto richiesta, dalla data del 06/03/2012, di svolgere attività di volontariato all'interno della struttura.
Si informa che mercoledì 2 maggio 2012, dalle ore 16 alle ore 17, si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20, un incontro conoscitivo rivolto alle persone che hanno fatto richiesta di svolgere attività di volontariato all'interno della struttura. In tale occasione potrà essere presente sia chi ha fatto domanda ma non ha ancora frequentato alcun incontro, sia chi ha già frequentato gli incontri del 9 gennaio e del 6 marzo 2012.
Si informa che martedì 6 marzo 2012 dalle ore 16 alle ore 17 si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20 un incontro di formazione rivolto alle persone che hanno fatto richiesta di accesso al Canile/Gattile per svolgere attività di volontariato a favore degli animali in esso ospitati.
Si informa che lunedì 9 gennaio 2012 dalle ore 16,30 alle ore 18 si terrà presso il Canile Municipale sito a Trebbo di Reno, Castel Maggiore (Bo) in via Bacialli n. 20 il primo corso di formazione rivolto alle persone che hanno fatto richiesta di accesso al Canile/Gattile per svolgere attività di volontariato a favore degli animali in esso ospitati.
Si informano i cittadini che l'Anagrafe Canina rimarrà chiusa al pubblico dal 3 al 5 gennaio 2012 compreso.
Si comunica che il Canile Municipale riaprirà il 9 gennaio con i seguenti orario: dalle 14,00 alle 17,30 dal lunedì al sabato (domenica e festivi esclusi).
Fino alla data suddetta, dovendo ancora essere ultimati lavori edili all'interno del Canile, è comunque possibile effettuare adozioni di cani, chiamando la struttura (051 6325537) e lasciando il proprio recapito: si verrà ricontattati per un appuntamento presso il canile per avviare le procedure di affido.
Relativamente alle adozioni di gatti è invece possibile recarsi direttamente presso il gattile, durante l'orario di apertura al pubblico.
Chi vuole prestare volontariato all'interno della struttura può recarsi direttamente presso il Canile/Gattile nei giorni e negli orari di apertura al pubblico; tale volontariato è comunque subordinato ad un corso di formazione propedeutico all'attività di volontariato stesso presso il Canile-Gattile: in tale contesto saranno date anche le informazioni relative ai requisiti, eventuali documenti ed alle modalità di accesso.
Mercoledì 19 ottobre il servizio di Anagrafe Canina non potrà essere erogato a causa dell'installazione di nuovi servizi informatici nella sede di via XXI Aprile del Quartiere Saragozza.
Ecco le foto della 9a edizione di Caninfesta
Sabato 17 settembre, dalle ore 15,00 nel Circolo La Fattoria del Quartiere San Donato, in via Pirandello 6, si terrà la nona edizione di "Caninfesta". [continua]
Si comunica che il Canile municipale "Il Rifugio del Cane e del Gatto" ubicato a Trebbo di Reno, riaprirà con le attività istituzionali il 2 novembre 2011 e non come precedentemente comunicato il 1° settembre 2011.
Tale slittamento è stato necessario per motivi tecnici.
Si precisa che l’attività ordinaria del Canile continuerà ad essere svolta presso il Canile “Il Giovanetto” di Tivoli di San Giovanni in Persiceto, anche per quanto riguarda le adozioni degli animali ospitati.
Per motivi di servizio l'Anagrafe canina di via XXI Aprile rimane chiusa al pubblico il 1° settembre. Riaprirà martedì 6 settembre.
Tra il Comune di Bologna e il Centro Protezione del Cane SRL, congiuntamente, si è rescisso al 30/4/2011 il contratto per la gestione del canile/gattile del Comune di Bologna denominato “Rifugio del Cane e del Gatto” con sede Trebbo di Reno (BO), via Bacialli, 20. [continua]
28 maggio 2011, presso la Cappella farnese di Palazzo d'Accursio [continua]
Fai della paletta un’amica fedele quanto il cane. L'iniziativa dei bambini della scuola elementare Giordani per sensibilizzare i proprietari dei cani alla raccolta delle loro deiezioni [continua]
A seguito della mancata disponibilità dell'attuale gestore del canile comunale a proseguire la propria attività fino alla conclusione delle procedure del nuovo progetto di gestione del canile, l'Amministrazione Comunale, al fine di salvaguardare le prioritarie esigenze di benessere dei cani, ha disposto il temporaneo trasferimento degli stessi animali, per un periodo massimo di 4 mesi, presso la struttura "Il Giovanetto", sita a Tivoli di San Giovanni in Persiceto, via Ganzolè 1.
Presso il canile di San Giovanni in Persiceto il personale dell'Ufficio Diritti Animali del Comune di Bologna continuerà a svolgere le medesime attività e tutte le funzioni previste per legge (accalappiatura, adozioni, controlli, post affido) già prestate al canile di Trebbo di Reno, garantendo quindi ai cittadini il medesimo servizio.
Analogamente, presso la struttura di San Giovanni in Persiceto continueranno a svolgere le stesse attività e funzioni anche la Polizia Municipale, l'Azienda USL ed il Servizio Veterinario dell'Università degli Studi.
Nell'occasione, verranno effettuati interventi di adeguamento della struttura di Trebbo di Reno, al fine di renderla maggiormente funzionale.
Presso la sede di Trebbo di Reno proseguirà invece la propria attività il gattile comunale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Comune di Bologna - Ufficio Diritti degli Animali, via xxi Aprile, 3
tel 051-6140400
Nuovo recapito canile di Bologna:
Il Giovanetto
Via Ganzolè 1, Tivoli di San Giovanni in Persiceto
Tel. e Fax 051/827697
La leishmaniosi canina è una grave malattia trasmessa da insetti. Colpisce il cane e avolte l'uomo, ma può essere controllata anche grazie alla tua collaborazione.
Campagna Leishmaniosi canina - AUSL Bologna
Sanità Pubblica Veterinaria - AUSL Bologna
Nota informativa sulla Leishmaniosi canina (PDF, 868 kb)
Ecco le foto della 8a edizione di Caninfesta
Sabato 11 settembre ottava edizione di "Caninfesta" [continua]
Anche quest'anno il Comune di Bologna, promuove la campagna contro l'abbandono degli animali, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini che abbandonano gli animali. Lo slogan è molto semplice ma incisivo "Non mi abbandonare...mi fido di te"! [continua]
» MondoCane 2010 (PDF, 1.57 Mb)
» MondoCane libretto copertina (PDF, 124 Kb)
» MondoCane libretto interno (PDF, 764 Kb)
10 aprile 2010 giornata dedicata ai gatti abbandonati di Bologna ospitati nelle colonie feline chiuse [continua]
» Gattari. (PDF, 216 Kb)
» Gattari segnalibro. (PDF, 122 Kb)
Ecco le foto della 7a edizione di Caninfesta
Domenica 20 settembre, settima edizione di Caninfesta. [scarica il volantino - PDF, 315 kb]
» Anche quest'anno il Comune di Bologna, promuove la campagna contro l'abbandono degli animali, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini che abbandonano gli animali.
Lo slogan è molto semplice ma incisivo "Non mi abbandonare...mi fido di te"! [continua]
» Visualizza il video sul canale Youtube del Comune di Bologna
» Il cane e l’uomo: conoscere il proprio cane, educarlo e gestirlo. Incontri teorici e pratici nei Quartieri. (PDF, 987 Kb)
È in vigore dal 29 aprile 2009 il Regolamento di Tutela della Fauna Urbana, approvato all'unanimità il 17 aprile dal Consiglio Comunale .
» Scarica (PDF, 128 Kb)
vai alla pagina [continua]
Il gatto e l'uomo [continua]
Sono disponibili i materiali sulla mostra e il convegno Felix in festa edizione 2009.
Saranno esposte da martedì 17 febbraio, nella manica lunga di Palazzo d'Accursio, le foto pervenute al concorso fotografico "Felix in Festa 2009". L'esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica 1° marzo, dalle ore 10 alle 18. [continua]
Dopo il Felix al Pratello 2008 che ha visto la mostra itinerante e l’istituzione di laboratori all’interno del Carcere Minorile Pratello, il Comune di Bologna, in collaborazione con i referenti di colonie feline, promuove il nuovo concorso fotografico "Felix in festa 2009". [continua]
Ecco le foto della 6a edizione di Caninfesta
Domenica 21 settembre, sesta edizione di Caninfesta. durante la festa si svolgeranno le elezioni di Miss e Mister Anagrafe Canina 2008 [scarica il volantino - PDF, 887 kb]
Consigli per il buon viaggio di Fido e Felix [scarica il PDF, 149 kb]
Il fenomeno dell’abbandono degli animali è una piaga che caratterizza ogni giorno ed ogni mese dell’anno, ma durante l’estate questo fenomeno raggiunge il suo apice. Nonostante l’entrata in vigore della Legge n.189 nel 2005 che prevede, la pena dell’arresto fino ad un anno per il reato di abbandono, troppi sono ancora gli animali che vanno incontro a questo destino e spesso alla morte. [continua]
Foto dei gatti in esposizione in carcere insieme ai lavori dei ragazzi del Pratello dal 2 al 9 luglio.
ATTENZIONE:
La mostra non è aperta al pubblico. I materiali verranno esposti nuovamente al prossimo "Felix in festa 2008" [continua]
Il cane e l'uomo: conoscere il proprio cane, educarlo e gestirlo. Incontri teorici e pratici nei Quartieri. [continua]
Sono disponibili i materiali sulla mostra e il convegno Felix in festa edizione 2007.
Guarda la galleria fotografica.
Guarda la galleria fotografica.
È entrata in vigore, l’8 novembre 2007, l’Ordinanza del Comune di Bologna relativa all’obbligo di raccolta delle deiezioni canine. Tale atto amministrativo è la conclusione del progetto iniziato la scorsa estate con la campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni canine, promossa dall'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali - Settore Coordinamento Sociale e Salute.
L’Ordinanza, al fine di contrastare situazioni di scarsa tutela igienica e di degrado dell'ambiente urbano, prevede per i conduttori di cani l'obbligo di raccolta delle deiezioni nei luoghi pubblici o di accesso al pubblico e relativa pulizia dei luoghi, confermando quanto previsto da tempo nel Regolamento di Igiene del Comune di Bologna.
In casi di trasgressione all’obbligo previsto, sarà comminata una sanzione pecuniaria amministrativa da 25,00 a 150,00 Euro; con il pagamento in misura ridotta la sanzione sarà di 50.00 Euro.
Scarica l'Ordinanza (PDF, 79 kb)
"Io non posso raccoglierla. Fate voi", campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle
deiezioni canine
Il Comune di Bologna, in collaborazione con i referenti di colonie feline, promuove il concorso fotografico "Felix in festa".
Per partecipare al concorso basta inviare una foto del proprio gatto all'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali, via della Grada 2/2, entro e non oltre il 30 ottobre 2007. [continua]
E' iniziata la campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni canine, promossa dall'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali - Settore Coordinamento Sociale e Salute del Comune di Bologna. [continua]
Ecco le foto della quarta edizione di Caninfesta.
Il Comune di Bologna, in linea con la Delibera Regionale n.339/2004, aderisce alla procedura semplificata per la distribuzione e l'inserimento dei microchips, attraverso convenzione con i veterinari interessati, iscritti all'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna. Link per scaricare il testo della convenzione.
Ecco le foto di Felix in festa 2006.
Da lunedì 25 settembre 2006 il nuovo orario di apertura al pubblico del Canile Municipale sarà il seguente:
Giorno di chiusura martedì.
Vigente l'ora solare: lun-mer-gio-ven-sab-dom dalle ore 12 alle ore 17.
Vigente l'ora legale: lun-mer-gio-ven-sab-dom dalle ore 13 alle ore 18.
Se vuoi essere aggiornato ed informato sulle nostre iniziative, attività e
compagne informative, iscriviti al nuovo servizio di Newsletter
dell'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali. Basta cliccare su Newsletter, nell'elenco
alla tua sinistra, ed inserire i dati richiesti.
Martedì 18 luglio '06 dodici cani del Canile sono stati accompagnati in gita a San Mauro Mare da volontari, gestore del Canile, rappresentante dei veterinari e responsabile dell'Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali. [continua]
L'Ordine dei medici veterinari della Provincia di Bologna, in collaborazione con la Provincia di Bologna, si fa carico di promuovere un progetto, fra i propri iscritti liberi professionisti operanti nel settore degli animali d'affezione a favore dei pensionati proprietari di animali. [continua]
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione
- Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 11 01 2013